Le mafie contro i bambini
Mentre ero alla ricerca di un video sul codice d’onore che le mafie dovrebbero rispettare, mi sono imbattuto in molti video: alcuni troppo lunghi, altri troppo brevi e alcuni che parlavano di un argomento non idoneo al contesto.

Ma ad un certo punto, digitando:”Guerre di mafia e codice d’onore”, il mio interesse si è spostato subito su un video intitolato : “La mafia uccide i bambini”.
Subito l’ho reputato un video interessante, soprattutto perché in classe avevamo detto che tra le regole del codice d’onore c’era anche quella di non uccidere donne e bambini.

La cosa che mi ha incuriosito maggiormente è la parte in cui si raccontava che alcuni atti mafiosi avvengono anche al centro e al nord Italia, cosa che ognuno di noi non avrebbe mai creduto, perché nel nostro immaginario pensiamo che la mafia sia una cosa concentrata principalmente al Sud, anche se in realtà questa credenza è una menzogna.
Onestamente, è stato molto difficile cercare il mio video, infatti, arrivato ad un certo punto, stavo seriamente pensando di mollare, perché, avevo consultato, oltre che a Youtube anche Tik Tok senza aver trovato nulla di interessante.
Questo video rappresenta immagini molto forti, tra queste quella che mi è rimasta più impressa nella memoria è quella in cui fa vedere gli occhi pieni di terrore di un bambino, che con un solo sguardo dice più di mille parole.
A mio parere questo bambino è rimasto orfano di padre e/o di madre oppure rimasto da solo perché i suoi genitori, che sono mafiosi, lo trattano indignitosamente, come se fosse un oggetto; o per lo meno questo è il mio parere.

Guarda gli altri contenuti di Tommaso S.