Le mafie sono in grado di fornire lavoro.
I lavori che offrono però sono rischiosi, legalmente e non solo.
Non sono però da incolpare le persone che decidono di accettare questi lavori, perché spesso in condizioni di difficoltà economiche e quindi in cerca di una qualsiasi fonte di guadagno.
Parlando dello spaccio, che è uno dei mercati che frutta di più alle mafie, una soluzione sarebbe legalizzare l’utilizzo di alcune sostanze stupefacenti, come la marijuana. Così facendo si ridurrebbero le entrate economiche delle mafie e si aumenterebbero quelle dello Stato, che potrebbe così creare lavoro.
Il lavoro verrebbe a formarsi automaticamente in caso venisse legalizzata la marijuana perché si dovrebbero allestire dei locali, assumere del personale e gestire tutta la parte della coltivazione. Un grande vantaggio ci sarebbe anche per i fumatori che potrebbero essere sicuri al 100% della qualità e della provenienza dell’erba che vogliono consumare.
Tuttavia legalizzare una droga non è semplice, l’Italia è un paese molto conservatore e senza contare questo, la Mafia perderebbe tantissimi soldi dalla legalizzazione anche soltanto di una sostanza, cosa che non permetterebbero facilmente.

Guarda gli altri contenuti di Lorenzo V.