Questa macchina accartocciata mostra la violenza della mafia.
Spesso viene esposta con l’intento di mostrare ai giovani le atrocità che la mafia compie, in modo che essi possano conoscere la vera natura della mafia, senza pensare che essa possa avere lati positivi.
La mafia non segue un codice d’onore, ma per loro è importante che facciano pensare il contrario, in quanto è strumento di legittimazione.
La macchina e il suo corteo sono state fatte esplodere in un autostrada pubblica.
Con l’omicidio di Falcone si mostra una grande capacità organizzativa da parte della mafia, che ha le possibilità e capacità di colpire chiunque ne ostacola gli interessi, anche non ostante fosse presente la protezione da parte dello stato, come osserviamo in questa tragedia.
La mafia si cerca di legittimare, darsi una facciata rispettabile.
Hanno creato il mito di un codice morale a cui molti hanno creduto. Inoltre è nato un fascino verso la mafia dato dalla cinematografia, che rende i mafiosi dei modelli, uomini forti.
La mafia non ha un codice d’onore ma per cercare di avere consenso lo deve far credere, cerca una legittimazione morale ed etica.
Ma nelle loro azioni si mostra come la moralità non esita, alla mafia non importa della vita umana o dell’ambiente.
Anche dove sembra che porti ordine in realtà impedisce che arrivi l’attività sana. È un parassito della società che succhia risorse senza dare niente di positivo in cambio.