Questo video parla delle mafie presenti nel territorio del Molise e questo è il sottotema che ho utilizzato per la mia ricerca.
Da un’analisi in un osservatorio regionale antimafia, si è scoperto che aziende e imprenditori si trovano nel mirino della mafia.
Uno dei “delitti” spia della mafia sono le estorsioni presenti sul territorio e il fenomeno dell’usura, entrambi ormai di uguale misura per penetrare nel tessuto economico immobiliare, sia in un contesto urbano sia in uno rurale, come sostiene l’osservatorio regionale antimafia del Molise composto da Vincenzo Musacchio e Daniele Colucci e Vincenza Casale. Il racket delle estorsioni è finalizzato prevalentemente ad acquisire e accumulare liquidità e patrimoni e in Molise ha sempre di più lo scopo di penetrare nelle attività economiche del territorio per condizionarlo pesantemente e piegarlo agli scopi criminali più tipici come ad esempio il riciclaggio.
Grazie a questa attività, sono riuscito ad apprendere delle cose che secondo me quasi nessuno della mia età conosce. Ora so come le mafie comunicano a noi, come rispettano il loro codice d’onore, come danno lavoro e soprattutto come sono presenti nel nostro territorio.