“Non posso avere qualcuno affianco?”
“Dipende tutto da chi è”.
Le mafie intervengono nelle relazioni affettive, in particolar modo se queste riguardano membri della famiglia o della “ditta”, i quali sono anche tenuti a rispettare particolari regole.
Questo episodio, che può essere preso ad esempio, è tratto dalla serie televisiva Peaky Blinders e mostra una donna che discute con due uomini; dalle parole forti e severe dei due possiamo comprendere che essi detengono un importante potere decisionale anche nelle questioni più personali. Tuttavia anche la donna riveste un ruolo di particolare rilievo all’interno della società mafiosa, raccontata nella serie, ed è questo il motivo principale per cui gli altri due protagonisti si aspettano da lei un certo tipo di comportamento e rispetto delle loro regole. Il motivo del litigio è il fatto che la banda dei Peaky Blinders abbia incendiato il ristorante di un membro della fazione avversaria per impedire a quest’ultimo di presentarsi ad un evento.
È, quindi, la minaccia il principale strumento di comunicazione adottato dai gruppi mafiosi; si tratta di un avvertimento, un modo chiaro e diretto che non lascia fraintendimenti, e non solo, serve da esempio per le altre persone: il messaggio che così viene trasmesso è che non ci si deve mettere contro di loro.
Questa serie televisiva narra le vicende romanzate di una famiglia di criminali realmente esistita verso la fine del XIX secolo nella cittadina inglese di Birmingham e tra una vicenda e l’altra è lasciato spazio anche allo sviluppo psicologico dei personaggi, permettendo così anche di immedesimarsi e capire più a fondo il modo di ragionare e di comportarsi di individui legati alle mafie del tempo, ma anche di oggigiorno.

Ho trovato questo video cercando su YouTube le parole “gangster”, “mafia”, “serie tv” e credo che Peaky Blinders possa essere una avvincente storia, capace di coinvolgere allo stesso modo giovani e adulti portandoci così a scoprire una realtà con cui non ci imbattiamo spesso e che dimentichiamo; la caratteristica che a primo impatto colpisce di più di questa serie televisiva è la sua capacità di affrontare temi intensi e impegnativi equilibrandoli con scene e argomenti in grado di trasmettere una maggiore leggerezza.

Guarda gli altri contenuti di Giulia V.