In questo video della pubblicità della Renault , che fa parte di una serie di spot che ironizzano sula frase ” L’auto ideale per tutta la FAMIGLIA ” sono presenti tre mafiosi sull’auto , vestiti eleganti e divertiti , che si dirigono verso il molo dove è presente una betoniera; infine due uomini uccidono il terzo facendolo annegare con un blocco di cemento ai piedi (metodo tradizionalmente usato dai sicari della mafia per sbarazzarsi dei corpi grazie al peso del cemento che li fa affondare ) . Lo spot viene definito ” divertente e originale” . Trovo molto interessante che questo video riesca in pochi secondi a evidenziare che la mafia uccide e inganna , eppure noi non ci facciamo neanche caso , prendendo alla leggera la situazione ( grazie forse anche alla musica spensierata) .
Ho scelto questo video perchè è una pubblicità , è potenzialmente visibile da tutti compresi i bambini.
Ho trovato questo video cercando su YouTube le parole ” mafia , pubblicità, siciliane “.
Mi è rimasto molto impresso il fatto di come le mafie ti accolgono nella loro ” famiglia ” per poi usarti e infine ucciderti senza rimorsi.
Vorrei approfondire il concetto di mafie nella pubblicità : Ci sono state delle lamentele da parte del pubblico su pubblicità di questo genere ? Ci sono state delle denunce ? Alcune sono state ritirate ? Esistono norme che regolano i contenuti della pubblicità ?

Guarda gli altri contenuti di Alice A.