Nell’articolo e nel video che ho allegato, si parla delle attività malavitose in Liguria, soprattutto nella zona di Genova, Savona ed Imperia. In tutte le fonti che ho consultato, si specifica la posizione strategica della Liguria, in quanto confinante con la Francia. Questo permette, soprattutto agli ‘Ndranghetisti e camorristi, l’evasione clandestina verso altri Stati. Infatti, grazie all’alto tasso d’immigrazione, questi malavitosi passano inosservati in mezzo ai francesi, africani e così via. Oltre al fuggire dei mafiosi, la Liguria, insieme al Piemonte, è uno dei soggetti principali di importazione di hashish e marijuana. Difatti, grazie alla sua collocazione sul mare, la nostra regione importa grandi quantità di droga proveniente dal Nord Africa (Marocco), dall’America latina e molti altri.
Un’altra problematica che ho riscontrato è l’infiltrazione di clan mafiosi nei consigli comunali. Questo ha causato lo scioglimento di Bordighera, Ventimiglia, Lavagna nei corrispettivi anni 2011, 2014 e 2017. Anche nel 2021 sono stati sequestrati locali strategici di proprietà della camorra nelle zone di Genova, Ventimiglia e Lavagna. Sempre nel settembre 2021 è stato emanato dalla polizia di Savona un provvedimento proibitivo verso una società malavitosa, collegata alla camorra. Furono sequestrati i beni e gli immobili per un valore di diversi milioni di euro; dopo questo accaduto si aumentarono i controlli sulle strade liguri e nelle grandi opere edili.
Le informazioni le ho trovate molto facilmente, cercando su Google “mafia in Liguria”.
Infine consiglio queste informazioni alle persone convinte che, in Italia, esistano solo le mafie al Sud; poichè queste organizzazioni sono ed agiscono in ogni luogo.