Le mafie sono visibili sul mio territorio. Come sottotitolo ho scelto il numero 3, cioè, “Dove sono i beni confiscati nel centro Italia?”
Vincenzo Macrì, procuratore generale di Ancona, spiega che la <> è una forma nuova e diversa di criminalità organizzata che prima non esisteva nel nostro paese.
La corruzione è sempre stato un fatto singolo che adesso è diventato un sistema.
In questi giorni dal Mose all’Expo da Venezia a Milano nessun territorio e indenne.
La corruzione organizzata tocca anche le Marche, isole felici in Italia non esistono più, questo è un dato da cui partire il più rapidamente possibile.
La situazione rispetto alle altre regioni è migliore e quindi bisogna difendere questa regione che ancora non è occupata da fenomeni mafiosi, bisogna dunque difendere la legalità.
Nella nostra regione secondo alcuni dati sono state oltre 150 persone denunciate o arrestate per reati associativi, in particolare nel 2013 in cinque operazioni antiriciclaggio sono state arrestate 11 persone e denunciate 50, sul fronte dell’estorsione si registrano 54 episodi di cui 11 da parte di stranieri, 6 episodi di usura, 4 di concussione e 3 di corruzione. Adriano Federici dice che nelle Marche si comincia ad avere qualche sentore anche di questo tipo di attività criminale e quindi le camere di commercio hanno inteso sfidare questo protocollo per cercare di essere un punto di riferimento per le imprese per gli imprenditori che in qualche maniera non vogliono sentirsi soli nell’affrontare questo tipo di problema.
Le camere di commercio si stanno attivando per combattere la penetrazione della criminalità organizzata. Nelle Marche sono ben 24 i beni confiscati alle mafie di cui sono 2 a fini sociali: A isola del piano c’e una villa confiscata a una famiglia legata alla ‘ndrangheta e un altro a Cupramontana confiscato al boss Nicoletti della Banda della Magliana.
Questo video mi è piaciuto perché mi ha interessato sapere come le mafie agiscono soprattutto nella mia regione, nelle Marche, visto che non sono molto conosciute pensavo che non ci fossero le mafie e invece ci sono eccome.

Guarda gli altri contenuti di Martina N.