Il video mi ha incuriosito per il fatto che gli italiani, principalmente a nord, sottovalutano la mafia italiana.
Mi sembra interessante la spiegazione che Don Ciotti rivolge verso noi spettatori sull’ignoranza dei cittadini italiani riguardo alla mafia. Nel video si parla della diminuzione dell’attenzione del popolo italiano, in parte perché il sangue degli omicidi è diminuito ed anche l’idea della pericolosità della mafia. Si pensa che sia diminuita la corruzione, ma nel video si dice che pian piano sta salendo.
Il video associa alla sottovalutazione delle mafie la sopravvalutazione di protezione da parte dello stato contro la mafia.
Il video risponde alla domanda ‘’come le mafie comunicano’’ tramite la sottovalutazione delle persone verso le mafie. Di fatto le mafie essendo sottovalutate hanno maggiore circolazione del loro mercato, comunicando con maggiore libertà.
Come parole chiavi ho scelto: persone – sottovalutano – mafia. Ho consultato il sito di portalecce.it; non è stato difficile trovare il video, ma ha richiesto tempo e ricerca.
Nel video mi è rimasto impresso principalmente quando si raccontava della mancanza di attenzione del popolo italiano contro la mafia. E’ utile vedere il video poiché ti informa di mantenere un po’ di attenzione contro le mafie. il video lo consiglio ai miei genitori e persone come loro che non ne parlano più e non ci pensano neanche. Mi ha acceso un piccolo interesse sul fatto di restare informati sulle azioni (corruzione,omicidi ecc…) della mafia.