Si pensa che le mafie uccidano solo le persone che le sono scomode, come giudici, giornalisti o politici, non di certo dei bambini.
Invece queste associazioni criminali hanno ucciso molte persone innocenti.
Hanno ucciso bambini, figli delle persone che combattevano contro di loro, donne o semplicemente persone che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Il video che ho scelto parla di un bambino di 11 anni ucciso ormai 33 anni fa, i genitori di questo bambino hanno passato tutto questo tempo senza sapere la ragione o le persone che hanno ucciso loro figlio.
Quindi no, le mafie non rispettano un codice d’onore, uccidono persone innocenti, non vi è un vero rispetto per il boss dal momento che ci sono molti pentiti di mafia.
Vi è però una differenza tra uomini e donne, sono rari i casi in cui venga arrestata una donna che ha a che fare con le mafie.
Secondo me le donne hanno un compito più organizzativo, si occupano di controllare o gestire i soldi.
Le mafie non rispettano una vera e propria gerarchia interna in quanto ci sono molti casi di un boss che viene scavalcato da un membro meno importante.
E’ sbagliato anche dire che i mafiosi di una volta erano più onorevoli di quelli di oggi perché le mafie hanno sempre ucciso degli innocenti, oggi però tramite internet questi tragici eventi sono più visibili e ne veniamo a conoscenza anche noi che siamo più esterni a queste vicende.

Guarda gli altri contenuti di Giulio G.