In questo video vengono intervistate diverse persone autorevoli e si parla di un nuovo sistema che si è diffuso nelle Marche, ovvero quello della corruzione organizzata.
La corruzione Infatti prima era sempre stata un fatto singolo, mentre ora è diventata un vero e proprio sistema.
Nelle Marche ci sono ora molti più beni confiscati, ma dato che il video è stato realizzato otto anni fa, allora erano ventiquattro i beni confiscati, tra cui due utilizzati per fini sociali: a Isola del Piano c’è una villa confiscata ad una famiglia legata alla ‘ndrangheta e a Cupramontana c’è un bene confiscato a Niccoletti, boss della banda della Magliana.
Ho scelto questo contenuto perchè in pochi minuti fornisce informazioni utili che potrebbero servire semplicemente perché ci troviamo NOI nelle Marche e guardandolo, ci fa capire che dobbiamo essere noi a impedire l’espansione della mafia se ci teniamo al nostro territorio e vogliamo curarlo.
Le parole chiave che ho utilizzato per trovare questo video sono state “mafia” e “Marche” e la ricerca è stata abbastanza difficile, perchè non apparivano molti risultati utili.
A parere mio è opportuno vedere questo servizio, perché si possono trarre diverse informazioni che forse non si sanno. Io stessa infatti ho scoperto che la corruzione sta diventando più organizzata nelle Marche; io penso che noi non dobbiamo fermarci e lasciare che tutto ci passi davanti agli occhi come se nulla fosse, ma dobbiamo far finire tutto ciò per il bene nostro e della nostra terra.

Guarda gli altri contenuti di Klaudia G.