Nel video proposto viene data una spiegazione della “Terra dei fuochi”; questa zona si trova tra Napoli e Caserta ed è diventata nota per il vasto numero di crimini ambientali commessi dalla mafia.
Quest’ultima negli anni ha sotterrato e bruciato centinaia di tonnellate di rifiuti causando un inquinamento del territorio notevole, da qui il nome “Terra dei fuochi” che viene utilizzato dallo scrittore Roberto Saviano in uno dei suoi romanzi.
I danni creati sul piano ambientale sono talmente gravi che la zona è diventata inagibile, costringendo le piccole aziende agricole a chiudere.
Le mafie propongono metodi alternativi per lo smaltimento dei rifiuti che vengono a costare meno sul piano economico, ma che in realtà hanno un grande impatto sul nostro territorio.
Se le grandi aziende continuano a preferire queste alternative a quelle che rispettano l’ambiente la situazione non cambierà mai.
La mafia persisterà a sfruttare il suo stesso territorio a danno della popolazione che ci abita finché ci saranno persone senza scrupoli e prive di senso civico a cui vendere questo servizio poiché guadagnano utilizzando per il proprio tornaconto i punti deboli della società.
Ho trovato questo video cercando su youtube le parole chiave: “terra dei fuochi”, “mafia” e “ambiente”.

Guarda gli altri contenuti di Alessandra B.