Ho scelto un estratto di un film che si chiama “Liberi di Scegliere”. L’ho visto in classe l’anno scorso e mi è piaciuto molto perchè parla di una storia di rinascita e di libertà, ed è incentrato su quanto sia importante,appunto,essere liberi di scegliere. I personaggi principali del film sono Domenico (il protagonista) e sua sorella Teresa. La famiglia in cui sono nati fa parte della ‘Ndrangheta. Sarà poi il giudice Lo Bianco che aiuterà i due ragazzi ad uscire dal cirolo vizioso che caratterizza la mafia e ricostruirsi una vita. In che modo questo film comunica? Inanzitutto viene posto l’accento su un concetto ampiamente diffuso tra le persone: il fatto che chi nasce in una famiglia mafiosa ha un destino segnato e prevedibile, anche se poi il film ci insegna che non tutto è perduto. Infatti Domenico e Teresa riescono ad uscire dalla ‘Ndragheta. Quindi, diciamo che il film vuole rompere lo stereotipo secondo il quale è impossibile uscire da queste organizzazioni criminali, perchè in realtà non è così. Certo, è più difficile uscirne, ma non è qualcosa di irrealizzabile. Un altro modo in cui il film comunica è quando mostra la ricchezza in cui vive questa famiglia. Quando, ad esempio, il padre che regala a Domenico un orologio costoso o quando viene mostrata la lussureggiante casa in cui vivevano Domenico, Teresa e la loro madre (il padre si nascondeva in un bunker). Un benessere economico che non deriva di certo dall’onesto lavoro.
Inizialmente, quando a Domenico viene offerta la possibilità da parte del giudice di scegliere cosa vorebbe fare della propria vita è confuso. Prima erano gli altri che sceglievano sempre per lui, ed ora si trova il futuro nelle proprie mani, si sente sconbussolato. Alla fine, però, sceglie ciò che vuole fare: studiare. Probabilmente non ha mai avuto la possibilità di farlo più di tanto, ma alla fine prende questa decisione. L’istruzione infatti serve anche a questo: renderti libero conoscendo il mondo che ti circonda e a non essere schiavo del sistema. L’istuzione infatti riesce a fare luce su certi argomenti permettendoci di conoscerli e di farci un’idea di ciò che è bene e ciò che è male. Ed è per questo che importante parlare di mafia a scuola, per aumentare la consapevolezza ed evitare i pericoli. Ed è per questo che la prima cosa che vuole fare Domenico è studiare, probabilmente voleva liberarsi della visione del mondo distorta che la ‘Nandragheta gli ha inculcato fin da piccolo e avere una sua personale visione del mondo sgombra dalla violenza e da atti illegali. Il film, a parere mio, vuole anche trasmettere questo concetto:il ruolo decisivo che gioca l’istruzione in questo contesto.
Consiglio questo film a tutti. Secondo me lancia un bel messaggio è può interessare sia agli adolescenti sia agli adulti.

Guarda gli altri contenuti di Cristina C.