Ho abbinato il sottotema “Le mafie comunicano con noi? Come?” con questo video che spiega come la mafia sia un’organizzazione criminale che vuole “fatturare” una grande quantità di denaro.
L’assenza durante l’attività di Schermi in classe ha reso necessario il dover approfondire alcuni aspetti fondamentali affrontati durante il laboratorio, prima di riflettere sul tema; così sono partito dal conoscere le principali attività illegali seguite dalla mafia per guadagnare.
Mi ha colpito la scoperta che si parla al plurale di “Mafie”, perché al mondo esistono più tipi, tutte dedite ad attività illegali molto difficili da penetrare: traffico di droga, estorsione (1), uso di armi, usura (2), smaltimento di rifiuti tossici, contraffazione (3), tratta di esseri umani, sfruttamento di prostituzione, sfruttamento manodopera, traffico di organi, contrabbando (4) e scommesse clandestine.
E’ stato difficile trovare un video adatto; ne ho guardati molti prima della mia scelta e questo l’ho individuato su Youtube, dopo aver consultato diverse fonti. La parte più interessante è proprio quella in cui si afferma che i mafiosi nascondono le attività illegali dietro a quelle legali; inoltre corrisponde al sottotema per il fatto che spiega perfettamente come comunicano tra loro e con noi: tutte con il denaro e il traffico di droga.
Ritengo utile la visione perché si comprende come sia importante conoscere un fenomeno come questo per capire come fermarlo.
RUBRICA LESSICALE
(1) Ottenimento di ingiusto profitto attraverso la violenza o la minaccia.
(2) Prestito ad un interesse superiore rispetto a quelli bancari.
(3) Limitazione di un prodotto attraverso la replica non autorizzata del prodotto originale.
(4) Trasporto illegale di merce.