Questo video preso da tik tok riporta un’intervista fatta all’ex sindaco (in carica dal 2011 al 2021) di Napoli Luigi de Magistris; esso si lamenta dell’inefficienza dello stato: non si occupa dei posti di lavoro che mancano, degli stipendi troppo bassi ecc..
Tutto ciò, secondo lui, rende la gente facilmente corruttibile da imprenditori mafiosi che sembrano offrire, all’opposto, grandi opportunità lavorative.
Riporta come esempio il periodo della pandemia, in cui lo stato ha lasciato le persone in condizioni economiche precarie, tanto da far perdere il lavoro o la casa ad alcuni: sono proprio questi i soggetti caduti in difficoltà per colpa dello stato che nomina De Magistris e di cui si preoccupa, perché saranno facilmente allettati dalle proposte mafiose ingannevoli di lavori all’apparenza più redditizi.
Con queste parole, dimostra che la mafia non è ancora stata sconfitta ma con i problemi recenti, quali la pandemia e soprattutto la crisi economica, sta diventando ancora più ricca e forte offrendo lavoro; incentiva quindi lo stato ad occuparsi maggiormente dei suoi cittadini.