Il video che ho scelto è stato realizzato per ricordare la strage di capaci, che ha portato alla morte di Giovanni Falcone, a distanza di 30 anni.
Ho scelto questo video perché racconta molto bene quel tragico 23 maggio 1992, quei drammatici momenti nella quale le persone sono venute a conoscenza dell’ accaduto.
Spiega anche che la mafia è ancora più potente rispetto a 30 anni fa e come, con questo attentato, ha dimostrato quello che è in grado di fare.
Ha comunicato a tutti la sua potenza, il fatto che sia in grado di piazzare 500kg di esplosivo sotto a una autostrada, e oggi è ancora più potente di ieri.
Come parole chiave per questa ricerca ho utilizzato comunicazione, la mafia comunica ogni giorno, non solo tramite le azione ma, soprattutto al giorno d’oggi, sui social.
I boss mafiosi si mostrano sui social mentre festeggiano e si divertono per mostrare a tutti solo le conseguenze positive del far parte del sistema mafioso.
Quindi l’immagine per la mafia è fondamentale.
Questo video l ho trovato su Youtube e mi ha colpito come ha raccontato gli instanti dopo l’attentato al giudice Falcone.
Ne consiglierei la visione ai più giovani, come me, che non erano ancora nate quel tragico giorno per comprendere l’impatto emotivo che ha avuto in Italia e in tutto il mondo.