Per rispondere alla domanda “le mafie comunicano” ho cercato le parole chiave mafia, repubblica e Cosa Nostra e mi è uscito questo sito che parla appunto della mafia.
Scorrendo le lunghe pagine e leggendo ho scovato questo video (ho messo qui sotto) che parlava della mafia Cosa Nostra e come si è evoluta e ho scoperto che questa mafia non si chiamava così ma Unione siciliana.
Questa mafia colpisce soprattutto nei settori dell’edilizi, nelle agenzie commerciali e negli appalti.
Nel 1983 fu fondata la prima commissione anti mafia, nel 1986 ci fu il mega processo condotto da Giovanni Falcone e nel 1991 fu creata l’istituzione anti mafia chiamata Dia.
Giovanni Falcone e stato un magistrato italiano che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, fu il primo ha creare il metodo investigativo efficace a tutti gli effetti che ancora oggi usiamo, ha costituito il primo maxiprocesso a Cosa Nostra.
Con la sua indagine andata a buon fine porta dietro le sbarre 475 boss di Cosa Nostra e si concluse 19 ergastoli e condanne a 2665 anni di carcere.
Il 23 maggio 1992 Giovanni e la moglie Francesca di ritorno da Roma, atterano a Palermo con un jet del Sisde, un aereo dei servizi segreti partito dall’aeroporto romano di Ciampino alle 16:40.
Tre auto blindate li aspettano.
E la scorta di Giovanni,la sua squadra che ha il compito di sorvegliarlo dopo il fallito attentato del 1989 dell’Addaura.
Dopo aver imboccato l’autostrada che porta a Palermo, all’altezza dello svincolo di Capaci, una terrificante esplosione disintegra il corteo di auto e uccide Giovanni, la sua moglie Francesca morvillo e gli agenti della scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.
Prima di andarsene Giovanni Falcone disse questa frase “la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà anche una fine”.
Giovanni Falcone