Il video che ho scelto mi ha incuriosito molto perché parla di molti argomenti in pochi minuti con un linguaggio chiaro che tutti possono capire. Mi sono anche interessato alla parte in cui si parla delle varie mafie in Italia.
Nella parte iniziale del video viene fatta un’introduzione generale sulle mafie, come sono nate e come vengono chiamate nelle diverse regioni. Infatti il video mi ha raccontato che la mafia è un’organizzazione criminale che gestisce attività criminali come traffico di droga e di armi, usura e smaltimento di rifiuti e sostanze pericolose.
Nel video che ho scelto si dice che le mafie comunicano molto bene tra loro grazie ad una rete di persone in contatto tra loro, che però è molto difficile da “scovare”.
Le tre parole chiave che mi sembrano più adatte sono: schema, potere e silenzio. Per documentarmi su questo argomento ho consultato Google e YouTube perché mi è sembrato più chiaro per capire l’argomento, anche se trovare qualcosa di chiaro e schematico non è stato facile.
Mi è stato utile vederlo per capire cosa e come comunicano le mafie, lo consiglio alle persone che vogliono una spiegazione rapida e chiara su argomenti così complessi.

Leggi l'articolo
Guarda gli altri contenuti di Rayhan B.