La mafia non riguarda solo gli adulti, ma anche i più giovani.
Spesso i ragazzi sono attratti dalla vita lussuosa che i mafiosi ostentano senza essere però consapevoli di quello che c’è dietro a quel tipo di vita.
In tal modo sono invogliati a farne parte, aspirano a diventare grandi boss mafiosi, ricchi, con il potere e desiderano comandare, inconsapevoli del giro criminale in cui si ritroveranno e da cui difficilmente sapranno uscirne.
Noi come consumatori dobbiamo reagire davanti a tali ingiustizie a cercare di portare i giovani sulla giusta strada insegnando loro valori autentici.
In diverse parti di Italia si è deciso di adottare un progetto chiamato “liberi di scegliere” che ha come obbiettivi quelli di assicurare una concreta alternativa di vita ai soggetti minorenni provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata o che siano vittime della violenza mafiosa, liberare le potenzialità dei giovani con programmi di allontanamento dai contesti di illegalità, garantire supporto psicologico e sostegno educativo per permettere un reinserimento sociale all’insegna della cultura della legalità.
Ho trovato questo video utilizzando le parole chiave: giovani, mafia, aiuto