Siamo giunti alla fine…ebbene sì, non sentirò più quelle due regole dette da Enzo, non vedrò più le ricerche degli alunni delle altre classi.
Per me questo percorso è stato molto utile; inizialmente, dopo il primo incontro, pensavo che fosse solo una perdita di tempo, però già al secondo ho iniziato ad interessarmi. Avevo anche un’opportunità di crescere nella capacità comunicativa, confrontandomi con alunni di altre classi, però non ci sono riuscita, non per la timidezza, non per la paura di sbagliare, ma per il timore di essere giudicata dagli altri.
Nonostante ciò, ci sono anche lati positivi, infatti ho imparato a leggere le immagini e a capirle meglio, cosa che prima non facevo, ma soprattutto ho imparato a scrivere un commento strutturato bene; magari ci sono ancora piccoli errori, ma confrontando il primo commento e il quarto ho notato un grande cambiamento.
Questo percorso è stato molto interessante, anche se cambierei qualcosa, cioè i luoghi degli incontri, infatti vorrei che i posti degli incontri non fossero solo a scuola ma anche in altri posti come ad esempio in città, ma dove comunque ci sia un po’ di silenzio per concentrarmi di più.
Di questa esperienza con me porto interesse, tristezza per le vittime di mafia, fierezza, e la cosa più importante, la consapevolezza di sapere che le mafie sono ovunque, uccidono chiunque e che purtroppo non si deve dare mai niente per scontato.