Ho trovato questo video cercando le parole “mafia” “donne” e “dichiarazioni”, in esso possiamo trovare le dichiarazioni di due donne, Rita e Daniela, nate e cresciute in famiglie mafiose. Entrambe hanno dichiarato che i loro mariti sono stati uccisi dalla mafia stessa, di aver vissuto in un ambiente pericoloso che desidera controllare gli uomini fisicamente e psicologicamente e di essersi messe in fuga mosse soprattutto dall’amore per i propri figli.
Da questo video possiamo percepire che la vita di un mafioso coinvolge e influenza quella dei propri familiari, donne e bambini, che sono costretti a vivere in questa realtà piena di ingiustizie.
Le due donne si sono rivolte all’associazione “Libera” fondata nel 1995, che dà la possibilità, a donne cresciute in questo ambiente, di avere una nuova vita attraverso l’aiuto di psicologi e magistrati.
Penso che il contenuto del video offra la possibilità alle persone di capire la pericolosità del mondo della mafia e il fatto che i codici d’onore di cui parlano,ad esempio il codice secondo cui donne e bambini non vengano coinvolti, non siano rispettati.

Guarda gli altri contenuti di Linda C.