Il video parla della storia di una figlia di un boss mafioso.
Mi ha incuriosito perchè è molto importante avere conoscenza che i boss mafiosi hanno anche una famiglia, che tutto questo può essere mandato da padre a figlio/a.
Le donne nel sistema mafioso sono sempre state considerate come “intoccabili”, ma sfortunatamente tantissime donne sono state uccise poiché erano a conoscenza di affari loschi.
Ho usato le parole chiave “boss” “donna” “mafiosi”, mi piacerebbe sapere se ci sono anche altre storie di figli che hanno deciso di scegliere una vita differente da quella della propria famiglia.
Questo video l’ho trovato su youtube e mi ha colpito molto perché le donne all’interno dei sistemi mafiosi sono costrette a un ruolo subalterno, non gli è concesso di scegliere per se stesse, di autodeterminarsi.
Nelle regioni dove la presenza delle mafie è consistente, le disparità di genere sono ancor più accentuate.
Cito una frase di Falcone: «Un uomo che ha avuto più di una moglie o intrattiene relazioni extraconiugali note in pubblico, che non è quindi capace di autocontrollo sul piano sessuale e sentimentale, non è un uomo affidabile», aggiungo anche :«L’unica donna veramente importante per un mafioso è e deve essere la madre dei suoi figli».
La figura della donna nella mafia è di completa sottomissione, le è stata negata un’identità autonoma, riconosciute solo come “la moglie”, “la sorella”, “la figlia”, del boss, del mafioso.
Dopo aver visto questo video, mi piacerebbe approfondire il discorso dei ruoli delle donne all’interno delle mafie.

Guarda gli altri contenuti di Chiara S.