Il video che ho trovato illustra gli stereotipi che accomunano molte persone relativamente al loro immaginario sulla mafia. Questo breve spot pubblicitario evidenzia in modo chiaro e semplice l’idea collettiva e stereotipata del mafioso: un uomo dal classico accento meridionale e con l’atteggiamento e l’aspetto di un individuo affiliato alla malavita. In questo filmato, due uomini impegnati a trascinare con aria furtiva un sacco sospetto finiscono per rivelarsi semplicemente intenti a mettere in ordine una cucina; lo stesso slogan pubblicitario recita: “Comportarsi bene in una cucina Ikea è più naturale”. Personalmente, sono stato incuriosito e impressionato dal modo in cui un tale argomento potesse essere trattato anche in un comune spot pubblicitario come questo, che mi ha permesso di associarlo al sottotema individuato.
Questo video potrebbe essere utile per riflettere a fondo su quali siano gli stereotipi che caratterizzano il nostro immaginario sulla mafia e da dove provengano queste convinzioni che fanno parte del pensiero collettivo, sottolineando gli aspetti più rilevanti, ovvero gli atteggiamenti e le qualità tipiche di questi soggetti.
Infine, mi interesserebbe approfondire questo argomento coinvolgendo le opinioni degli altri e cercando di trovare un fattore comune nella formazione dello stereotipo, in particolare sulle mafie.
Le mafie comunicano?