Sicuramente il cinema e le serie tv contribuiscono ad alimentare il nostro immaginario, ma ci forniscono elementi di verità? Questo video ci aiuta a comprendere che dobbiamo imparare a leggere cosa si nasconde dietro le immagini.
In questo video l’ex mafioso Michael Franzese recensisce delle scene dei film di mafia e le valuta in base alla sua conoscenza diretta.
Nota che molte scene non erano molto accurate, per esempio nella prima scena del film “Il padrino”, quella della grande sparatoria, viene da lui valutata con un 4, perché la sparatoria era troppo impegnativa per essere realistica per via delle tante persone. Solo ad una scena presa dal film “Donnie Brasco”, il mafioso assegna un 10.
Questo mi fa capire che sono molti gli stereotipi sulla mafia che abbiamo, alcuni sono lontani dalla realtà e modificano la nostra percezione e penso che, talvolta, ci portano anche un po’ a sottovalutarla. In qualche caso persino esaltarla.
Per questo l’ho reputato molto interessante questo video che permette di comprendere questo fenomeno in un modo diverso, ascoltando aneddoti e vissuti di qualcuno che ha conosciuto il funzionamento internamente.
Le mafie comunicano?