Prima di iniziare questa ricerca ero un po’ a corto di idee, non sapevo bene cosa voler portare come argomento, allora ho iniziato a digitare su YouTube parole chiave come “mafia”, “cinema”, “comunicazione” ma i risultati non erano quelli che speravo, quindi ho provato con “film”, “mafia”, “social” ma ancora niente.
Successivamente ho pensato di tentare con “musica”, “mafia” e “social” e questa volta il risultato è stato questo splendido videoclip di “Pensa”, canzone di Fabrizio Moro del 2007, canzone non molto recente ma che resta comunque nei cuori di tutti ancora oggi per le sue splendide parole.
Fabrizio Moro in questa canzone parla appunto della mafia, dicendo cosa essa provocò e provoca ancora adesso costringendo molte persone, per esempio della Sicilia, a stare in silenzio e ad esserne vittime.
Fabrizio Moro quindi lancia un messaggio a noi giovani, ovvero quello di non arrendersi, che la mafia deve essere sconfitta poiché ognuno di noi è un cittadino libero e nessuno ha il diritto di privare il prossimo della propria libertà fisica o morale.
Poi Fabrizio Moro vuole anche in qualche modo ringraziare tutte quelle persone che hanno lottato con tutti se stessi, chiedendosi se siano angeli o uomini, dicendo anche dopo “ci sono stati uomini che sono morti giovani, ma consapevoli che le loro idee sarebbero rimaste nei secoli” e ovviamente non può che riferirsi a persone come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Emanuela Loi e molti altri.
In una sua intervista ha anche dichiarato che questa canzone è stata scritta di getto, in modo molto istintivo, dopo aver visto un film sulla vita di Paolo Borsellino. Alle riprese del video ha voluto partecipare anche Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso dalla mafia, dopo aver letto il testo della canzone ed è la signora che compare negli ultimi secondi del videoclip.
Questa canzone ha portato Fabrizio Moro a vincere, nel 2007, a Sanremo ed è stato uno dei suoi pezzi più celebri. Personalmente a me piace parecchio Fabrizio Moro, penso che sia un cantante vero ed è questo il motivo che mi ha spinta a scegliere questo video.
Inoltre trovo molto interessanti le riprese, trovo particolare e originale il fatto di aver realizzato riprese che giravano intorno alle persone in quella piazza, oltre al fatto di averle messe in piedi sui muri come si vede in alcuni secondi. Poi comunque penso che anche se questa è una canzone di parecchi anni fa è comunque sempre valida anche oggi, e mi trovo molto d’accordo con il pensiero di Fabrizio Moro, sono anche io dell’idea che tutti noi, anche se nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza e, se davvero lo vogliamo, siamo davvero in grado di sconfiggere la mafia.

Infine penso che più che utile vederlo, sia utile ascoltarlo questo video, perché si il video è importante ovviamente, però quello a cui dobbiamo davvero prestare attenzione sono alle parole di questa bellissima canzone, che non sono da sottovalutare. Le persone a cui lo consiglio in realtà sono un po’ di tutte le età, dai più piccoli fino ai più grandi, perché secondo me tutti quanti dovrebbero essere a conoscenza di questa canzone ma più in generale di ciò che fa la mafia.
Mi interesserebbe magari conoscere altre canzoni che parlano sempre della mafia, così da poter vedere come altri artisti hanno affrontato l’argomento e il loro personale punto di vista.

Guarda gli altri contenuti di Chiara P.