Ho deciso di portare un pezzo tratto da una serie televisiva chiamata Peaky Blinders.
L’altro giorno la stavo guardando e caso vuole che nella quarta stagione a questi Peaky Blinders (un gruppo di Birmingham), arriva per posta la ‘mano nera’. Veniva inviata all’inizio degli anni 90 sopratutto a New York e San Francisco da strozzini siciliani, calabresi, abruzzesi, per minacciare e intimorire le vittime.
Nella serie questi mafiosi non vengono molto stereotipati, sicuramente come si può sentire dal dialogo la parlata è siciliana o comunque meridionale, ma per il resto è un uomo con capelli scuri un bel abito, belle scarpe, nulla di tanto diverso da Tommy Shelby (capo dei Peaky Blinders).
Un altro stereotipo che hanno aggiunto è quello del nostro tipico gesticolio con le mani, dico appunto ‘nostro’ perchè non è uno stereotipo mafioso, ma è lo stereotipo che tutto il mondo ha di noi italiani, indipendentemente se siamo del Nord o del Sud.
Ho scelto questo video perchè nel dialogo dei due, fuoriesce spesso la questione del ‘codice d’onore’. Nella serie il mafioso in questione viene fatto agire per la famiglia, e infatti nella scena dove mette i proiettili sul tavolo dice espressamente a Tommy che prima di ammazzare lui, ucciderà tutti i suoi familiari, perchè i personaggi hanno questo valore in comune, la famiglia.
Riassumendo, secondo me nella serie non viene molto stereotipato il mafioso, ma sicuramente ci sono comportamenti simili all’ideale che tutti noi abbiamo.

Guarda gli altri contenuti di Fiamma S.