L’immagine che ho scelto rappresenta dei magistrati appartenenti sia alle forze di polizia, sia persone di spicco della mafia siciliana. Ho scelto questa immagine perché raffigura uomini che nel bene e nel male hanno rappresentato il rapporto stato-mafia.
Associo l’immagine al tema trattato perché conoscendo le storie delle persone raffigurate nella foto mi viene da pensare che il messaggio che passa guardando questa immagine è che la mafia è illegale. La mafia nel corso del tempo ha comunicato tramite omicidi, estorsioni rapine e tanto altro.
Ho trovato l’immagine grazie a queste parole chiave: mafia/ foto/ violenza, non ho trovato difficile trovare l’immagine perché è stata la prima che mi ha colpito. È utile conoscere tutta la storia della mafia perché penso sia interessante, ed è un argomento che c’è ancora oggi e perché è la storia del nostro paese. Consiglio di farlo a tutti perché penso sia essenziale sapere cosa è successo in quegli anni, e le cause che hanno portato a scatenare questo fenomeno.
Non mi sento di approfondire nulla a riguardo perché penso di essere abbastanza informata sull’argomento.

Guarda gli altri contenuti di Gaia P.