In questo video di Fanpage parlano di ciò che successe il 23 maggio del 1992:
Ci troviamo sull’autostrada A29 in direzione Palermo. in quel momento Giovanni Falcone, (magistrato italiano figura estremamente importante per la lotta contro la mafia) la stava percorrendo a bordo di un auto, quando, una carica esplosiva fa saltare in aria un pezzo dell’autostrada, causando numerevoli vittime, tra cui Giovanni Falcone e sua moglie.
Ho scelto questo contenuto poiché la strage di Capaci è tra i più importanti e iconici avvenimenti nella battaglia contro la mafia.
Il sottotema che ho scelto, cioè “le mafie comunicano con noi direttamente? Come?” si associa al video poiché risponde a queste due domande. risposta è sì, le mafie comunicano direttamente con noi, in questo caso hanno compiuto questo terribile gesto non solo per uccidere uno dei propri nemici, ma anche per lanciare un messaggio forte e chiesto a tutta la gente comune, cioè “questa è la conseguenza di chi si mette contro di noi”

Mettendo nella barra di ricerca le parole chiave “mafia”,”attentato”,”Falcone” mi sono ritrovato davanti a numerevoli video a riguardo, tuttavia la maggior parte di questi avevano un elevata durata e perciò poco riassuntivi, così, scelsi questo video che rispettava l’esigenze della mia ricerca.

Personalmente trovo molto utile vedere questo video per acquisire un indispensabile informazione per una cultura generale per coloro che non sono a conoscenza di ciò.
In più penso che sia più che corretto, ricordare il passato e dare omaggio alle vittime decedute quel giorno.
Consiglio il video ad un target di una fascia d’età da persone di giovane età (12/13 anni) ad un pubblico più adulto (60 anni).
Inoltre penso che sia interessante approfondire non solo sul preciso caso, ma anche di vari avvenimenti simili, poiché sono dell’idea che bisogna essere perfettamente a conoscenza di ciò che si ha davanti, approfondendo anche sotto questo punto di vista.

Guarda gli altri contenuti di Alessio N.