Ho scelto questo video perché sono affascinato dalla mafia giapponese e dalla sua storia.
La Yakuza nasce da un bisogno cittadino di ribellarsi ai samurai che in quel periodo uccidevano i cittadini dei ceti sociali più bassi o abusavano le donne di questi poveri cittadini. In passato la Yakuza rispettava un codice di onore (ad esempio non vendevano la droga ai bambini) questa cosa si sta perdendo nel tempo.
Ho scelto questo titolo perché i membri della Yakuza hanno 2 tratti distintivi principali:
-Tatuaggi su tutto il corpo (tranne sugli avambracci e sull’ombelico perché sono le parti che fuoriescono dei vestiti, più in particolare dalle vestaglie)
-Dita mancanti, questo è un segno di rispetto e una tradizione; infatti ai samurai venivano tagliate le dita delle mani (solitamente il mignolo) per impedirgli di usare la katana.
La Yakuza è riconosciuta inoltre come la mafia più ricca del mondo infatti guadagna 60 miliardi all’anno in modo legale e 120 in modo illegale, la mafia giapponese è una cosa indispensabile per il giappone, viene definito “il male che deve esserci” infatti porta anche del bene allo stato:
– Ha aiutato i cittadini che avevano perso la casa nell’esplosione di Nagasaki
-Manda elicotteri di salvataggio quando ci sono delle catastrofi ambientali.
Si occupano anche della comunicazione, hanno una loro radio e una serie di manga e giornali dove si parla della loro vita privata e delle loro abitudini.

Guarda gli altri contenuti di Gabriele S.