Il video sulla mafia che ho scelto definisce questa realtà come “un’ organizzazione suddivisa in più associazioni basate sulla legge dell’ omertà e della segretezza”.
Dopo l’ unità d’ Italia (1861) nascono le prime associazioni mafiose in:
-Campania
-Puglia
-Calabria
-Sicilia.
I mafiosi non hanno mai difeso i deboli, al contrario, questa protezione è stata rivolta alle classi dirigenti. La mafia, nel corso degli anni, si è macchiata di innumerevoli delitti (forze dell’ ordine, giornalisti, magistrati e migliaia di innocenti tra cui anche bambini), poi fortunatamente, qualcuno ha avuto il coraggio di denunciare ed uscire dal terrore.

Ho scelto questo contenuto multimediale perché usa un linguaggio semplice e lineare, facile da comprendere e, soprattutto, chiaro e completo. Mi ha incuriosito il titolo “La mafia spiegata ai ragazzi” poiché ho subito pensato si trattasse di un video rivolto ai giovani della mia età, fatto su misura per chi non ha troppe informazioni in merito.

Ho consultato il motore di ricerca Google e YouTube perché avevo già la convinzione che avrei trovato proprio quello che stavo cercando; ed infatti così è stato, non ho avuto nessuna difficoltà nel recuperare qualcosa che mi piacesse.
La cosa che più mi è rimasta impressa, purtroppo, sono le vittime che questo dramma ha provocato: persone pulite, non colpevoli e soprattutto innocenti. Ancora più doloroso è stato scoprire che molti bambini si trovavano tra loro.

Guarda gli altri contenuti di Nayara A. D. T.