Per me questo progetto mi è stato molto utile per conoscere meglio quello che accade attorno a noi, prendere appunti durante il dibattito, fare ricerche originali, ma è stata anche un’opportunità per aumentare la mia autostima e sentirmi più sicura di me stessa: all’inizio avevo paura di fare nuove amicizie, di esporre oralmente davanti a tutti il mio pensiero e specialmente di alzare la mano per intervenire. Quando l’ho fatto per la prima volta, tutti mi guardavano e mi sentivo “osservata”, forse anche troppo troppo.
Ma quando avevo finito di parlare mi son sentita orgogliosa di me, perché dopo aver affrontato questa difficoltà ero sicura e da quel momento sono intervenuta più volte.
Inoltre abbiamo approfondito in un modo molto utile: abbiamo fatto delle ricerche, ma non banali; abbiamo scritto delle parole chiave e da lì sono venuti fuori i risultati di “ricerche originali”; infatti il mio video è piaciuto ad alcune persone e l’ho capito perché a fine video hanno iniziato a fare domande.
Abbiamo visto dei film che mi hanno fatto capire molte più cose ed è stato bellissimo ed interessante.
Il progetto mi è servito anche per fare nuove amicizie, con compagni di altre classi con cui interagisco anche adesso e mi sento più felice.
Secondo me, per migliorare questa attività, potevamo cominciare a inizio anno, in modo da approfondire anche più argomenti, perché alcuni concetti non mi sono stati ben chiari perché difficili.
Ora so che le mafie non hanno un codice d’onore, che uccidono anche donne e bambini e per questo bisogna stare attenti e denunciare se siamo informati dei fatti.