Ho scelto questo video perchè mi sembrava adatto al sottotema: Le mafie sembrano invisibili perché vengono sottovalutate?
Il video comincia con l’opinione della giornalista Linda Cittadini, che ci spiega la situazione mafiosa nelle Marche.
Il titolo scelto per spiegare il fenomeno mafioso nelle Marche: “Le Marche non sono più un’isola felice” l’ho trovato molto efficace perché dove non c’è mafia c’è felicità e infatti ci fa capire che la situazione della nostra regione non è esente dalla presenza della mafia.
Grazie al video ho compreso che le mafie non vengono sottovalutate e tutti cominciamo a capirne la pericolosità, per questo Cinemovel aiuta noi giovani a comprendere il vero significato della mafia e della sua complessità, drammatica, criminale e violenta, soprattutto radicata su tutto il territorio nazionale.
Linda ci parla delle Marche, ci dice che ormai neanche questa regione è un posto sicuro perché ormai abbiamo capito che è dappertutto.
Nell’intervista Vincenzo Magri ci riporta queste parole: “Non ci sono fenomeni di colonizzazione mafiosa, ci sono fenomeni di presenze mafiose sul territorio. potrebbero diventare dei centri di aggregazione vasti e pericolosi ci sono tanti tipi di mafia in tutto il mondo” e poi le parole importantissime di Adriano Federici “Non siamo più un’isola felice”, ed e da queste parole che io ho preso spunto per il titolo della mia ricerca, come ha fatto ètv per il loro video reso pubblico 6 anni fa e di cui mio padre mi ha parlato, visto che lavora come giornalista.
Penso che questo video sia ricco di informazioni che tutti dovrebbero sapere, noi marchigiani pensiamo di essere al sicuro, ma ci sbagliamo: ormai le mafie sono ovunque e grazie a questo video l’ho capito e spero che anche altri, riescano a capire di più.
Buona riflessione