La presenza della mafia nelle Marche è stata oggetto di indagini e inchieste da parte delle forze dell’ordine italiane negli ultimi decenni. Tuttavia, le autorità italiane hanno dichiarato che la mafia marchigiana non ha la stessa organizzazione e struttura gerarchica di altre organizzazioni criminali, come la mafia siciliana o la Camorra napoletana, eppure negli ultimi anni qui le associazioni criminali hanno trovato un terreno fertile per aprire piccole aziende che possono essere utili per svolgere attività collaterali, come ad esempio il riciclaggio di denaro sporco.
La mafia marchigiana è sempre più una forma di criminalità organizzata che, su stampo locale, si occupa principalmente di estorsioni e racket. La sua presenza e le sue attività stanno diventando sempre di più un problema per le comunità locali, le imprese e le autorità che sono all’opera per lavorare al fine di contrastarne l’influenza.
In generale, la mafia rappresenta un grave problema per la società italiana, e il governo e le forze dell’ordine per questo spero che il loro lavoro continui instancabilmente per sradicarla e combattere il crimine organizzato in tutte le sue forme, anche se una parte molto importante possono e devono svolgerla tutti i cittadini, perché sono con un impegno da parte di tutti si può cercare di sconfiggere un problema così complesso, articolato e annidato profondamente nel tessuto di tutto il Paese.