Progetto
“I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo migliore amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte”.
Ettore Scola, Presidente onorario Cinemovel Foundation
Schermi in Classe è il primo spazio cinematografico per la scuola che mette in dialogo reale e virtuale, sperimentando varie modalità per condividere film e contenuti audiovisivi diffusi nel web, in una dimensione collettiva. Entra nelle scuole di tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di sviluppare percorsi di ricerca, uso e comprensione dell'immagine in movimento.
In ogni attività l’immagine non è mai lasciata sola, ma secondo una pratica sviluppata con docenti e studentesse dal 2011, essa diviene parte di un percorso pedagogico fondato sul confronto e sulla riflessione cooperativa.
La visione di film, la ricerca di contenuti multimediali, la loro rielaborazione e condivisione in aula e online sulla piattaforma dedicata diventano veicoli per scoprire e generare nuovi significati legati alla cittadinanza attiva, ai diritti, ai valori dell'antimafia sociale.
SIC è promosso da Cinemovel Foundation con Libera e MYmovies, il sostegno di CIPS, Miur e MIC e la collaborazione di SNS - Scuola Normale Superiore, DAMS - Università di Bologna, ACEC - Emilia Romagna, Arte del contatto.
Le azioni
SIC propone un piano di azioni in presenza e da remoto sulla piattaforma e nella sala cinematografica virtuale di MYmovies.
Seminari
Tre incontri rivolti alle docenti delle scuole per co-progettare programmi, strategie, strumenti e per monitorare lo sviluppo del progetto strada facendo.
Laboratori e SIC Itinerante
Nel corso dell’anno scolastico le formatrici di Cinemovel, provenienti dal mondo della comunicazione, del sociale e dell’attivismo, raggiungono le scuole e incontrano le studentesse per realizzare laboratori di media e film literacy sui temi dell’antimafia sociale e della cittadinanza attiva. I confronti in aula, il dialogo con testimoni ed esperti, la visione di film sul grande schermo temporaneo allestito dalla troupe di SIC Itinerante sono le esperienze da cui prendono avvio le ricerche delle studentesse e la costruzione del proprio Diario.
Tavolo per l'audiovisivo
Rivolto a tutte le docenti, è un percorso di incontri che promuove riflessioni pedagogiche, sociali e culturali sull’utilizzo delle immagini in contesti educativi. Coinvolge esperti di film e media literacy insieme a registe, autrici, pedagogiste e attiviste.
SIC Magazine
Prodotto dalle studentesse delle scuole secondarie di SIC, è dedicato a parlare di diritti, memoria, ambiente e tanti altri temi, in dialogo con registe, attrici giornaliste, attiviste. Giunto alla sua seconda stagione, SIC Magazine presenta le nuove puntate il 21 marzo 2023, in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
SIC Online
E’ la sala cinematografica virtuale di SIC, accessibile su MYmovies. Offre nel corso dell’anno visioni gratuite di film documentari e di finzione, con un programma di 3 film diversi ogni 15 giorni, collegati al calendario civile. Ogni docente può selezionare i film e successivamente alla visione realizzare i laboratori suggeriti nel kit didattico e calibrati sulle specificità dei diversi ordini scolastici, in dialogo con le formatrici di Cinemovel.
SIC Festival
Sono quattro giorni di Festival online, con film per tutti i target dai 6 anni in su, ospiti nazionali e internazionali, matinée, masterclass e proposte serali per coinvolgere assieme alle scuole le famiglie e la comunità educante.
Le scuole
Nell’anno scolastico 2022-2023 sono 61 le scuole distribuite su 48 comuni 15 regioni che aderiscono a SIC, con oltre 500 docenti e 12.000 studentesse unite in un percorso comune di cittadinanza fondato sulle immagini.
“Il film è un’operazione di mobilitazione, più che di sedimentazione. Serve per far esplodere la coscienza”.
Francesco Casetti, semiologo, critico cinematografico, critico televisivo da “Schermi in Classe. Media literacy ed educazione alla cittadinanza” (Edizioni Gruppo Abele, 2018)
Le scuole che aderiscono con diverse modalità sono:
- IIS Ovidio, Sulmona (AQ)
- Liceo Scorza, Cosenza
- ITC Palma Rossano (CS)
- ITIS M.M. Milano, Polistena (RC)
- IC Fuscaldo, Fuscaldo (CS)
- IIS Carlo Pisacane Sapri (SA)
- Liceo Da Vinci; Casalecchio (BO)
- IC 20; IC Marconi, Castelfranco Emilia (MO)
- Liceo Bertolucci, Parma
- Liceo Serpieri, Viserba (RN)
- IIS Crescenzi Pacinotti, Bologna
- Liceo Sabin, Bologna
- IC Monterenzio, Monterenzio (BO)
- IC Torrile, San Polo di Torrile (PR)
- IIS Galvani, Trieste
- Isis Paolo Sarpi, San Vito al Tagliavento (PD)
- Liceo Russell, Roma
- IIS Pirelli, Roma
- IC Ponte Romano, Fiumicino (RM)
- IC Via Casale del Finocchio; Roma
- IC Morvillo; Roma
- Polo Tecnologico Imperiese; Imperia
- IC Cairo Montenotte, Cairo Montenotte (SV)
- Liceo Cassini, San Remo (IM)
- IC Boine, Imperia; IIS Ruffini, Imperia
- IC Quezzi, Genova
- IC Pra; Genova
- IPSSIA Attilio Odero, Genova
- IC Val Nervia, Camporosso (IM)
- Liceo Calasanzio, Carcare (SV)
- IIS Liceo Amoretti e Artistico, Imperia
- ICS Diano Marina, Diano Marina (IM)
- IC San Remo Levante, San Remo (IM)
- IIS Fermi Polo Montale, Bordighera (IM)
- IC Cornigliano, Genova
- IIS Bertacchi, Lecco
- IC Rovellasca, Rovellasca (CO)
- IC Tavernelle, Ancona
- IIS Bodoni Paravia, Torino
- IIS Soleri Bertoni, Salluzzo (CN)
- Liceo Vallone, Galatina (LE)
- IC Polo 1 Copertino, Copertino (LE)
- IIS Righi, Taranto
- Convitto Nazionale D. Cirillo, Bari
- ITIS Tannoia, Corato (BA)
- IISS E. Mattei, Maglie (LE)
- IC Sylos, Bitonto (BA)
- IC Settanni-Manzoni, Rutigliano (BA)
- IC Livatino, Ficarazzi (PA)
- Rita Borsellino, Palermo
- IC Evemora da Messina, Ganzirri (ME)
- Liceo Ainis, Messina
- ISIS Piana di Lucca, Capannori (LU)
- DD Todi, Todi (PG)
- Convitto Nazionale Principe di Napoli, Assisi (PG)
- Liceo Properzio, Assisi (PG)
- IIS Polo Bonghi, Santa Maria degli Angeli (PG)
- IO Dante Alighieri, Nocera Umbra (PG)
- Engim, Mirano (VE)