Tavolo per l'audiovisivo
Il Tavolo per l’audiovisivo propone un percorso di 7 incontri volti a stimolare la collaborazione tra docenti
e promuovere riflessioni sull’utilizzo delle immagini in movimento in contesti educativi.
Partecipano al Tavolo le docenti delle scuole che aderiscono a Schermi in Classe per l’anno scolastico 2022-2023.
Ogni incontro si concentra sul confronto e sul lavoro di gruppo, sulla condivisione di ricerche ed esperienze, sullo sviluppo
di riflessioni.
Il Tavolo coinvolge esperti di film e media literacy insieme a registi, autori, pedagogisti e attivisti, che intervengono
dal vivo o con contributi registrati, allo scopo di fornire spunti di discussione.
I contenuti degli incontri sono raccolti dalla redazione del Tavolo, con l’obiettivo di realizzare un Glossario per l’audiovisivo
in ambito educativo.
Come lavora il Tavolo
Per facilitare il confronto e il collegamento tra una tappa e l’altra, il lavoro del Tavolo è sostenuto da una redazione composta da un gruppo di docenti e da una rappresentanza di Cinemovel e Libera.
In questa sezione della piattaforma è possibile trovare approfondimenti sui temi e sullo sviluppo del lavoro (ricerche, video, articoli, contributi inediti).
Uno spazio su Drive condiviso con tutti i partecipanti e le partecipanti al Tavolo sarà dedicato a presentare la sintesi
degli incontri e cartelle per approfondimenti tematici, all’interno delle quali, tra un incontro e l’altro, ogni docente potrà caricare materiali, riflessioni e parole chiave funzionali alla costruzione del Glossario.
Cosa emerge dal Tavolo
La sintesi delle proposte emerse tappa dopo tappa dà vita al Glossario, un lavoro collettivo su principi, pratiche e strumenti
di educazione con l'immagine.
Il Glossario si presenta come spazio di riflessione aperto, che incrocia parole e immagini e accoglie le dimensioni politiche, educative, sociali e culturali che le partecipanti al Tavolo considerano rilevanti.
TAPPA 1 - Il tavolo per l'audiovisivo
Un anno insieme: cosa mettiamo sul tavolo, quale sarà il nostro percorso e dove vogliamo arrivare
ABSTRACT - Libera e Cinemovel presentano il percorso, le sue tappe e gli obiettivi per arrivare alla condivisione di pratiche
e strumenti e per muoversi verso riflessioni di carattere politico.
TAPPA 2 - Conosciamo l'audiovisivo 1
L’audiovisivo come strumento di espressione della società contemporanea
ABSTRACT - Conosciamo il linguaggio audiovisivo tra cinema e social network: quali sono gli strumentiche abbiamo
a disposizione e come li usiamo per costruire le nostre esperienze, quali sono i codici comunicativi e i canali; come viene costruita la narrazione tra reale e virtuale.
Con Roy Menarini, docente di area cinema e media all’Università di Bologna
TAPPA 3 - Conosciamo l'audiovisivo 2
L’audiovisivo e le giovani generazioni: opportunità per generare nuovi significati
ABSTRACT - Come è usato e come potrebbe essere usato l’audiovisivo da e per le giovani generazioni; quali ostacoli e quali opportunità emergono; quale senso può assumere l’immagine nei processi di generazione e conquista di nuovi significati.
Con Chiara Simonigh, Professoressa Ordinaria in Teoria dei media e Cultura visuale all'Università di Torino
TAPPA 4 - Audiovisivo e Scuola 1
L’audiovisivo al centro dell’esperienza educativa per affrontare le complessità del mondo contemporaneo
ABSTRACT - L’audiovisivo non solo come dotazione tecnica, ma come parte integrante delle trame pedagogiche, strumento
per legare le discipline, per favorire la creatività intesa come pensiero produttivo e divergente, e ancora per creare
un collegamento tra mondo esterno e scuola, tra esperienze extra-scolastiche e classe.
Con Beppe Bagni, membro della Segreteria Nazionale CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti)
TAPPA 5 - Audiovisivo e Scuola 2
L’audiovisivo al centro dei lavori educativi e pedagogici per favorire l’emersione di ogni studentessa e studente all’interno del gruppo classe
ABSTRACT - Come intrecciare l’audiovisivo con i principi e le pratiche pedagogiche legate alla co-formazione, ai processi
di facilitazione, all’interazione dialogica, all’inclusione e alla valorizzazione di ogni componente del gruppo classe;
come favorire, attraverso l’audiovisivo, processi di conoscenza cooperativi.
Con Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la formazione di Libera contro le mafie
TAPPA 6 - Cosa si può fare con l'audiovisivo
Cosa si può fare con l’audiovisivo: esperienze, pratiche e strumenti
ABSTRACT - L’audiovisivo nella scuola di oggi, ostacoli e opportunità per l’apprendimento e per contrastare i problemi legati
a povertà educativa e dispersione scolastica, attraversando ogni ordine e grado; approfondimento e discussione a partire
da esperienze e pratiche condivise dai docenti e dalle docenti che partecipano al Tavolo.
Con Enzo Bevar, responsabile progetto Schermi in Classe - Cinemovel Foundation
TAPPA 7 - Tiriamo le somme
Nasce il Glossario per l’audiovisivo in ambito educativo
ABSTRACT - Si discute sulle parole condivise per la formazione del Glossario e si guarda al futuro del Tavolo.
Sulla base di quanto emerso in questo anno scolastico, vogliamo muoverci verso il prossimo anno, progettando nuovi percorsi: le domande che ci poniamo sono: cosa desideriamo approfondire? Su quali aspetti sentiamo il bisogno
di confrontarci? Come vorremmo strutturare il nostro percorso?
Con Elisa Farinacci, Ricercatrice presso Dipartimento delle Arti, Università degli Studi di Bologna, Alma Mater Studiorum,
e Giacomo Manzoli, professore ordinario di Cinema, Fotografia, Televisione presso l’Università di Bologna,
dove dirige il Dipartimento delle Arti
Il Glossario per l’audiovisivo a Scuola
È il testo collettivo che compongono le docenti e i docenti, per condividere le riflessioni pedagogiche, sociali e culturali sull’utilizzo delle immagini in contesti educativi; il Glossario ha l'obiettivo di tradurre il lavoro del Tavolo in esperienza condivisibile con colleghe e colleghi, educatori, pedagogisti.
Per la costruzione del Glossario, le docenti e i docenti si muovono sulle relazioni docenti-studenti, studenti-studenti
e scuola-mondo, considerando il ruolo dell'audiovisivo all’interno del sistema di scambio tra scuola (intesa come ecosistema
di docenti, studenti, luoghi e tempi), società e altre istituzioni.