Cinemovel Foundation

Mafia Liquida

Uno spettacolo tra cinema, fumetto e lavagna luminosa

Invito-MafiaLiquida-Carovana2015_2Vito Baroncini, con la sua lavagna luminosa, sbarca per la prima volta in Africa con la carovana di cinemovel in occasione di Mboro Film Festival, il festival della comunità organizzato da cinemovel in Senegal. Con Charlot in Africa, live performance di cinema per 100 anni di Chaplin, con cui apre tutte le sere del festival. Nei momenti di pausa del festival Nello Ferrieri continua a disegnare e a prendere appunti sul suo blocco, dando vita ad un’altra idea di cinema composer, quella di Mafia Liquida.

Lo spettacolo, messo a punto durante l’edizione 2014 di Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie, è un work in progress, un progetto di arte partecipata che si arricchisce degli incontri, delle storie che Cinemovel incontra sul suo cammino e lungo le strade della legalità.

Lavagna luminosa, proiettore digitale, casse, schermo, sono gli oggetti di scena mentre le mani, i colori, le macchie, i suoni, il cinema, il fumetto, le storie sono i protagonisti dello spettacolo. La narrazione scorre su più piani mescolando espressioni e linguaggi d’arte per raccontare il quotidiano di piccole e grandi storie di sopraffazione mafiosa.

Crediti
Soggetto
: Elisabetta Antognoni, Vito Baroncini, Andrea Basti, Enzo Bevar, Nello Ferrieri
Regia: Vito Baroncini, Andrea Basti, Nello Ferrieri
Lavagna luminosa: Vito Baroncini
Montaggio e musiche: Andrea Basti
Produzione esecutiva: Enzo Bevar, Nello Ferrieri

Per maggiori informazioni scrivici a info@cinemovel.tv

Leggi tutte le notizie di Mafia Liquida