Selezionato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da Miur e MiBACT, Libero Cinema LAB coinvolge 23 studentesse e studenti dell’IIS Bodoni-Paravia, scuola secondaria di secondo grado di Torino dedicata alla comunicazione attraverso le immagini.
Con l’obiettivo di acquisire competenze nell’ambito del linguaggio audiovisivo, di sperimentare la costruzione di una narrazione multimediale collettiva e di comprendere le caratteristiche della comunicazione contemporanea, le studentesse e gli studenti del Bodoni-Paravia svolgono un percorso di ricerca e narrazione dedicato a Libero Cinema in Libera Terra, dalle origini ad oggi.
Organizzati in una redazione multimediale, le studentesse e gli studenti diventano “esploratori del contemporaneo”. Il web è il principale ambito di ricerca, come sito archeologico stratificato che va scavato e indagato, insieme all’archivio fotografico di Libero Cinema.
In questo percorso di ricerca e azione, ragazzi e ragazze sono accompagnati da Renata M. Molinari, autrice teatrale, dramaturg e docente di drammaturgia, da Elisabetta Antognoni e Nello Ferrieri, fondatori di Cinemovel, dall’equipe di Cinemovel e dalle e dai docenti e tutor della scuola.
“In questo progetto sono come un allenatore atletico: insieme alleniamo lo sguardo a osservare, a rubare stimoli dalla realtà, a creare insieme. Facciamo esercizi di composizione per andare verso una rappresentazione che può essere un fumetto, un’opera teatrale, una sceneggiatura, un testo che vuole essere rappresentato o presentato.” Così Renata M. Molinari presenta il percorso, che, tra ottobre 2020 e gennaio 2021, alterna incontri formativi per introdurre tecniche e strumenti alla produzione creativa individuale e di gruppo. “Penso che il lavoro creativo non sia l’esaltazione di una individualità, ma possa essere la sintesi tra persone diverse ed esigenze diverse. Al tempo stesso, il lavoro creativo può essere l’esplorazione di storie che già esistono in potenza e che hanno bisogno di qualcuno che le raccolga per essere raccontate.”
Dal 2006 ogni estate il furgone di Libero Cinema attraversa l’Italia e porta il cinema nelle terre e nei beni confiscati alle mafie e restituiti alla legalità grazie al lavoro delle cooperative, nelle piazze e nei parchi delle città per promuovere l’allargamento degli spazi democratici e la cultura della legalità.
Così, partendo dalla mappa delle tappe e dai temi che caratterizzano l’impegno del festival, studentesse e studenti sono coinvolti in un percorso di avvicinamento alla pratica di composizione e rappresentazione di una storia. L’ambiente, le donne, i diritti negati e conquistati, i migranti, la memoria, gli stereotipi con cui la mafia si rappresenta e viene rappresentata, la partecipazione e l’azione della comunità sono le tracce che collegano una tappa all’altra e che si sviluppano attraverso le persone incontrate, i luoghi trasformati e gli spazi condivisi, le testimonianze raccolte, gli schermi su cui corrono le storie del cinema. Muovendosi lungo i 15 anni di storia della carovana, le ragazze e i ragazzi formano il proprio punto di vista, realizzano il proprio viaggio e danno vita a una mappa narrativa multimediale, con i linguaggi della fotografia, del video, del disegno, della scrittura, dell’audio.
“Il viaggio parte sempre da un’esigenza, da una volontà, da una molla che scatta in ognuno di noi. E durante un viaggio si compongono tante storie. Noi ci siamo accorti che in questi 15 anni ce ne sono davvero tantissime. Non sempre abbiamo avuto l’attenzione di recuperarle e raccontarle” spiegano Elisabetta Antognoni e Nello Ferrieri nel primo incontro con le studentesse e gli studenti del Bodoni-Paravia. “Voi avrete a disposizione un grande archivio di storie e incontri, che nascono proprio con l’idea di incrociarsi tra loro e di generare altre storie. Molte di queste sono ancora da scoprire e generare. È come mettere le mani in un baule di ricordi: molte cose sono state tirate fuori e appese ai muri ma tante altre sono ancora conservate in una memoria tutta da scoprire e da riscoprire.”
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...