Cinemovel Foundation

Diari del tempo

ATTENZIONE!
Questo non è un quaderno.
Questo è il tuo diario del tempo.
Qui puoi annotare quello che ti sta passando per la testa, i tuoi ricordi, i tuoi desideri per il futuro, i tuoi sogni.
Puoi portarlo dove vuoi, a casa, a scuola, quando esci con gli amici.
Puoi tenerlo sul comodino prima di andare a letto. Puoi usarlo sul bus, mentre mangi, mentre aspetti…
Tienilo vicino a te.

È con queste parole che, nell’anno scolastico 2020/2021, i Diari del Tempo si presentano alle trecento studentesse e studenti delle 6 scuole secondarie di primo grado coinvolte nel progetto triennale nazionale #tu6scuola, ideato da CIAI e selezionato da Con i Bambini per il contrasto della povertà educativa minorile.

I Diari del Tempo Passato, del Tempo Presente, del Tempo Futuro e del Tempo dei Sogni, ideati dai registi Davide Barletti e Gabriele Gianni, e curati da Cinemovel con l’illustratrice Marta Iorio e la redattrice Michela De Fabritiis di Appears, nascono per superare i limiti imposti dalla pandemia, come dispositivo originale che propone a ragazze e ragazzi un’esperienza dedicata all’ascolto e al racconto.

Momenti di racconto personale si alternano a momenti di condivisione in classe con le compagne e i compagni, viaggiando nel passato per scavare tra i ricordi, nel presente per raccontare la quotidianità, nel futuro per immaginare se stessi e il mondo, nel sogno, per esplorare l’inconscio.

I Diari del Tempo uniscono percorsi creativi, passaggi guidati e spazi di totale libertà, dove la scelta di cosa raccontare e come farlo viene preservata e stimolata, muovendosi tra persone reali e personaggi fantastici, tra luoghi esistenti e immaginari, tra oggetti passati e futuri, tra barattoli che raccolgono suoni, sensazioni ed emozioni.

Ogni forma espressiva è accolta, dalle parole scritte e i disegni ai contenuti multimediali digitali, per raccogliere le riflessioni verbali e visive più varie che ragazze e ragazzi desiderano condividere.

Da questa esperienza, raccontata sulla piattaforma www.diarideltempo.eu, nasce il film Nulla di sbagliato.

Dai Diari del Tempo:

Il passato è un insieme di ricordi che raccogliamo tutti in un libro della mente. In questo troviamo emozioni che completano i nostri ricordi e li rendono unici. Emma, Milano

Il presente, per me, sono dei ricordi che mi serviranno per non dimenticarmi mai chi sono. Francesca, Rovellasca

Per me il futuro è una chance perché grazie al futuro possiamo fare le cose che ci immaginiamo da bambini. Christian, Ancona

I sogni sono un posto dove l’immaginazione può scorrere liberamente. Sono pure un posto dove ti puoi divertire, dove l’impossibile diventa possibile, dove tu ti crei un mondo, come se fossi onnipotente nella tua mente. Alessandro, Palermo