Abisso tra libertà e oppressione

13 Dicembre 2020

Fazzalari nasce a Taurianova, un paese a circa 40 km a nord est di Reggio Calabria.
Appartiene alla ndrina Zagari-Fazzalari, di cui dirige insieme a Carmelo Zagari.

Il clan controlla tutte le transazioni fondiarie nell’area di Taurianova.
Dal 1989 al 1991 il clan fu coinvolto in una sanguinosa faida con la rivale Asciutto-Neri-Grimaldi ‘ndrina, che in pochi anni lasciò 32 morti a Taurianova.

Fazzalari è stato latitante dal giugno 1996 al giugno 2016 ed è stato ricercato per reati gravi come omicidio, traffico di droga, traffico di armi, rapina a mano armata e associazione mafiosa. È stato inserito nella lista dei latitanti più ricercati in Italia.

Nel 1999 Fazzalari fu processato in contumacia e condannato all’ergastolo per il ruolo svolto nella faida Taurianova. Nel gennaio 2004 i Carabinieri hanno trovato il nascondiglio di Fazzalari, un bunker sotterraneo sotto una casa colonica nei pressi di Taurianova con una galleria che terminava nel bosco. Fazzalari non è stato trovato, ma i suoi due assistenti sono stati arrestati.

Fazzalari è stato arrestato il 26 giugno 2016, nei pressi di Molochio, non lontano dalla sua faida criminale a Taurianova.
Associo questo contenuto alla carta “Forza / Debolezza” perchè i mafiosi all’apparenza risultano essere “Forti” ma questa è solo una maschera che usano per nascondere la loro “Debolezza” dovuta alla vita che hanno scelto.


Domenico

Polistena

ITIS M. M. MILANO

5 F

Lascia un commento