La Piovra Nera

21 Gennaio 2021

Grazie al sempre più imponente e diffuso potere del Web, è naturale come trovare informazioni relative a campi sempre più disparati stia diventando giorno dopo giorno un’operazione di gran lunga più semplice.
Spesso però, sottoposti a milioni di articoli e notizie, verificare l’attendibilità delle informazioni di cui veniamo a disporre risulta molto più difficile, ebbene quindi constatare che gli strumenti a nostra disposizione si rivelino essere in realtà delle armi a doppio taglio: Se da un lato ci illudiamo di poter avere molti spunti per la mano, in realtà il numero di informazioni (non fittizie o manipolate) potrebbe essere molte meno.
Dettò ciò, per trovare il mio contenuto non ho dovuto fare altro che inserire in un comune motore di ricerca la parola chiave di mio interesse: “mafia nigeriana” e subito, come previsto, molti sono stati i risultati a mia dispozione.
Tra i tanti però (nei quali il tutto si riduceva a una frammentazione disorganizzata) mi è saltato all’occhio l’articolo pubblicato sul sito internet di linkiesta risalente all’Aprile 2019.
Come capirete se deciderete di proseguire con la lettura, l’articolo ha lo scopo di introdurre a un nuovo marcatissimo e proccupante fenomeno che sembrerebbe starsi diffondendo a una velocità incalzante: Le Nuove Mafie.
Eh Già la mafia non è solo Cosa Nostra o l’Ndrangheta, seppure il nostro territorio stia diventando grazie al benestare delle ultime (e molte altre organizzazioni locali) un ambiente prolifico per questo genere di insediatori(che metà delle volte finiscono per divenirne collaboratori attivi a tutti gli effetti) molte provengono da altri Paesi e una di esse tra le tante è la Piovra Nera: La Mafia Nigeriana.
Sì, quella Nigeriana è una mafia a tutti gli effetti e sembrebbe tra l’altro, una delle più violente e priva di ogni “codice d’onore”, oserei dire rispetto per il genere umano (come se le altre ne avessero?), anche nata a partire da gruppi di giovani benestanti, e no la mafia non nasce solo dalla povertà.
Questo è il secondo articolo che ho deciso di condividere con voi per proseguire attraverso il persorso tortuoso delle Nuove Mafie, già introdotto mediante uno stesso riguardante l’omicidio di Pamela Mastropietro e di cui oggi voglio approndire le radici; Lo associo alla carta Forza/Debolezza: non erano soggetti poveri nè poco istruiti a costituire la corolla di queste organizzazioni, organizzazioni i cui componenti tra le tante cose, spesso finiscono per ricoprire ruoli di vittime (consapevoli o inconsapevoli), quindi non sono solo persone esterne a venire soggiogate bensì anche gli stessi affiliati finiscono per dover pagare caro il prezzo della loro illecita appartenenza.
Liti fra Cult che finiscono in vere e proprie stragi, rappresaglie e orrori con modalità che hanno il vanto di far disgustare e far indietreggiare persino i più stereotipati e violenti nuclei mafiosi “della nostra tradizione”, i quali spesso non si riducono che a una tacita sottomissione mascherata da tolleranza.


Stefania

Maglie

IISS E. MATTEI

2B

Lascia un commento