La terra dei fuochi

18 Febbraio 2021

L’articolo riguardante “La terra dei fuochi” l’ho trovato su internet. Tale titolo nasce dallo smaltimento illegale dei rifiuti tossici da parte della camorra, sin dagli inizi degli anni ’80. Nella grande area campana, quella che va dalla provincia di Caserta a quella di Napoli, le conseguenze di questo atto increscioso, colpiscono l’ambiente, la salute dell’uomo e di chi pur non vivendo in queste terre ne mangia il prodotto Nonostante le varie denunce, continuano ininterrottamente gli incendi di tali rifiuti, considerati per assurdo “rifiuti speciali” per favorire un maggior guadagno alla camorra (la munnezza è oro).
A divulgare questo comportamento illecito è stato lo scrittore Roberto Saviano nel suo libro “Gomorra” e nonostante l’allarme lanciato anche dall’ISS, lo smaltimento illegale continua, provocando patologie gravissime come i tumori.
Lo associo all’illustrazione “Bellezza-degrado”: la bellezza delle terre campane svanisce per opera della camorra che con i rifiuti tossici favoriscono un gravissimo degrado naturale, umano e culturale.


Asia

Sulmona

Istituto Superiore Ovidio

1BV

Lascia un commento