Cinemovel Foundation

Ti racconto la mafia, liquida?

MafiaLiquida_Website

Ti racconto la mafia, liquida?
Un viaggio tra cinema, fumetto e lavagna luminosa per raccontare l’evoluzione della mafia e comprendere, forse,  che non è così  liquida.

Nell’ambito della XIV edizione di Ti racconto un libro venerdì 17 aprile alle ore 19:00 nell’auditorium del palazzo GIL di Campobasso va in scena lo spettacolo Mafia liquida, ideato e prodotto da Cinemovel Foundation, con Vito Baroncini e Andrea Basti.

Messo a punto durante l’edizione 2014 di Libero Cinema in Libera Terra, Mafia liquida è un work in progress, un progetto di arte partecipata che si arricchisse degli incontri, delle storie che Cinemovel incontra sul suo cammino e lungo le strade della legalità.  Pensato sia per il pubblico adulto che per i più piccoli, la narrazione si sviluppa su più piani mescolando creatività, espressioni e linguaggi d’arte per raccontare il quotidiano di piccole e grandi storie di sopraffazione mafiosa.

Ma non è tutto. Mafia Liquida sarà proposta anche in versione Lab, una sorta di making of dello spettacolo, uno sguardo dietro le quinte del “cinema disegnato”. L’iniziativa si inserisce nella serie di appuntamenti che quest’anno Ti racconto un libro – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione, promosso dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica di Brunella Santoli, ha voluto dedicare al tema della legalità e della lotta alle mafie. Un tema che non va affrontato soltanto con il pubblico adulto, ma soprattutto con i più giovani proprio con l’intento di avviare un percorso di sensibilizzazione verso temi fondamentali per la crescita civile e culturale del Paese e dei suoi cittadini. Gli appuntamenti di Mafia Liquida Lab sono in programma nei giorni 16, 17, 18 aprile alle ore 9.30 (1° turno)  e alle ore 11 (2°turno) nell’auditorium del Palazzo GIL di Campobasso. Per maggiori informazioni tel. 0874 96622