Dal 30 settembre al 5 ottobre, 30 studenti delle scuole superiori della città di Campobasso partecipano al workshop di documentazione audiovisiva curato da La Scatola magica, per raccontare, attraverso video riprese, servizi fotografici, interviste, articoli e recensioni, la prima edizione del Festival delle Arti per l’Infanzia “Con un palmo di naso”.
La Scatola magica realizza il progetto di documentazione e racconto della prima edizione del Festival delle Arti per l’Infanzia, per inondare la città di Campobasso di colori, magie, sorprese, musica e bambini.
“Il burattino impertinente sarà il filo conduttore di un festival che della cultura, quella capace di stimolare ogni senso e ravvivare la mente, mostrerà il suo lato incantato; che dai bambini arriverà agli adulti e che saprà, speriamo, portare nuova e preziosa energia a una terra, quella molisana, che ha bisogno di essere scoperta e raccontata. Proprio come si fa con una bella storia” racconta Brunella Santoli, direttrice artistica del Festival.
La Scatola magica, il laboratorio creativo ideato da Cinemovel Foundation per il tempo libero di bambini e ragazzi, nasce per imparare a fare quello che il cinema fa da quando è nato: raccontare storie.
Nei giorni del Festival, presso Palazzo Gil e Teatro Savoia e in giro per Campobasso, 30 studenti delle scuole superiori della città diventano, così, parte di un vera e propria redazione, entrano in contatto con i relatori, realizzano video riprese, servizi fotografici, interviste, articoli e recensioni.
Il progetto di documentazione scritta, visiva e sonora del Festival, con i materiali raccolti e prodotti dai ragazzi nel corso del workshop de La Scatola magica, sarà il punto di partenza per costruire, insieme a scuola, comunità e operatori culturali del territorio, uno spazio permanente dedicato alle giovani generazioni, per confrontarsi con le nuove tecnologie, con la scrittura, con le immagini e con la possibilità di prendere parte attiva alla produzione di contenuti culturali.