La Scatola Magica sviluppa percorsi di formazione interdisciplinare e sperimenta l’incontro tra linguaggi artistici e forme espressive multimediali. Lo fa attraverso giochi di animazione teatrale, l’introduzione alle tecnologie digitali, la visione di video d’artista, esercizi di scrittura creativa e di disegno, la sperimentazione delle tecniche per la documentazione audiovisiva, la costruzione di set e personaggi, l’animazione di oggetti, il doppiaggio.
Guarda tutti i video realizzati dai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori
Laboratori
In attesa di scoprire le novità del 2016, ecco a voi i laboratori de La Scatola Magica!
CINEMANO-LAB
Design e costruzione, sceneggiatura, animazione
Unisce tecnologie e lavoro manuale, partendo dalla costruzione di oggetti in legno, “creature fantastiche” progettate per essere animate meccanicamente, per poi introdurre la tecnica della stop-motion e l’elaborazione delle immagini digitali. Il processo creativo, accompagnato dalla visione di cortometraggi di arte e art design, dà vita a sceneggiature e video di animazione.
PUPAZZI, START AND STOP
Puppet making, sceneggiatura, fotografia e animazione
Le storie prendono vita all’interno di scenografie, in cui si muovono i protagonisti, fatti di plastilina, silicone e fili di ferro. Tutte le tecniche di ripresa sono coinvolte nella creazione di video animati, scritti e prodotti dai ragazzi, unendo tecnologie e abilità manuali nella costruzione di set e pupazzi. Ma quanto lavoro per fare un secondo di animazione…siete pronti?
CIAK, SI GIRA!
Sceneggiatura, messa in scena, video-ripresa
Recitazione e regia, tecniche di inquadratura e video-ripresa, registrazioni audio, fino al montaggio, sono le attività che avvicinano a dinamiche e pratiche del mondo del cinema. Davanti e dietro alla video-camera, si studiano i movimenti del corpo, le espressioni del viso, l’uso della voce, le relazioni tra persone e oggetti, la percezione dello spazio, per scoprire come si fa cinema. E’ un gioco di ruoli…a ognuno il suo!
LA PAROLA AI PUPAZZI!
Scrittura creativa, animazione, doppiaggio
Conosciamo le dinamiche dell’animazione cinematografica e sperimentiamo la tecnica della stop-motion, partendo dall’invenzione di storie, dalla scrittura di brevi sceneggiature, dalla loro messa in scena. I pupazzi, personaggi da animare in un limbo bianco e nero, divengono protagonisti di video inediti, colorati con voci, suoni ed effetti speciali.
DOPPIO GIOCO
Scrittura creativa, recitazione, doppiaggio
Dare voce a Hugo Cabret, riscrivere i dialoghi di Shrek, parlare in balenese, e ancora raccontare a ritmo di rap un cortometraggio di Tim Burton. Tutto ciò è possibile nel laboratorio Doppio gioco, dedicato alla scrittura creativa, alla recitazione, alla sonorizzazione e a tutte quelle tecniche, che consentono di inserire voci e suoni all’interno di film e cartoni animati, per far parlare i personaggi e dare un nuovo senso alle loro storie.
STORIE A COLORI
Sceneggiatura, illustrazione e fumetto, videoproiezione
Partendo dalle tecniche della narrazione, dell’illustrazione e del fumetto, e con un utilizzo inedito della lavagna luminosa, ragazzi e ragazze danno vita a storie in cui personaggi fantastici, fatti di luci e colori, interagiscono con immagini video, musica e parole. Ne nasce un racconto, in cui linguaggi artistici diversi si mescolano tra loro.
LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE AUDIOVISIVA
Coinvolge ragazzi e ragazze in un’esperienza unica, dedicata alla produzione di contenuti, alla comunicazione sui social media, alle tecnologie digitali e alle tecniche audio-visive, per raccontare progetti culturali e processi di trasformazione urbana e sociale, attraverso video riprese, servizi fotografici, interviste, articoli e recensioni. La Scatola Magica ha realizzato il progetto di documentazione scritta, visiva e sonora della prima edizione del Festival delle Arti per l’Infanzia di Campobasso, dando vita ad una vera e propria redazione composta da 28 studenti. Visita il blog realizzato nel corso del workshop conunpalmodinaso.tumblr.com, punto di partenza per costruire, insieme a scuola, comunità e operatori culturali del territorio, uno spazio permanente dedicato alle giovani generazioni.
UNA STORIA, TANTI RACCONTI
Sceneggiatura, regia, post-produzione
Abbiamo un’idea, un messaggio da trasmettere, una videocamera e tanti modi per raccontare una storia, attraverso un corto di fiction, un videoclip, un documentario, uno spot pubblicitario. Partendo dalla scrittura della sceneggiatura, l’idea originaria viene declinata nelle diverse forme filmiche, per poi affrontare le sfide realizzative. I video diventano parte di un unico cortometraggio, per scoprire la forza di ciascuna forma espressiva.
Team
Registi, sceneggiatori, artisti multimediali, formatori teatrali, attori e doppiatori, sound designer, video maker, illustratori e fumettisti, puppet maker e designer… vi presentiamo il team de La Scatola Magica, un gruppo eclettico, che porta la propria esperienza e le proprie competenze all’interno del percorso didattico e creativo, offrendo a chi vi partecipa l’opportunità di sperimentare nuovi linguaggi, prendere parte a processi di produzione artistica e scoprire attitudini e talenti.
VITO BARONCINI
Illustratore, scrittore e formatore
Da sempre innamorato del disegno e delle storie, ha frequentato diversi corsi di Fumetto e di illustrazione per bambini. Ha pubblicato fumetti in varie riviste e 2 libri di illustrazioni per l’infanzia, e con la lavagna luminosa, ha realizzato spettacoli, tra cui “Macchie Bizzarre”, “Sguardo ancora un po’”, e, insieme a Cinemovel, lo spettacolo fra cinema, fumetto e lavagna luminosa “Mafia liquida”.
ANDREA BASTI
Sound designer
Laureato in Scienze Ambientali, esplora le relazioni con artisti di teatro, danzatori, musicisti, videomaker, performer, occupandosi di interazione tra suono, voce e movimento, mapping video, sonorizzazioni per istallazioni di proiezioni architetturali. Si dedica allo studio e allo sviluppo di sistemi multimediali e interattivi finalizzati a performance live e installazione, realizzando allestimenti per mostre ed eventi.
ALICE BESCAPÈ
Attrice e formatrice
Dopo la laurea in filosofia, frequenta un corso triennale per formatore di teatro sociale, lavora, all’interno di un network europeo, come performer nell’ambito del teatro sensoriale, e studia presso La Scuola del Teatro Arsenale. Oggi, attraverso il lavoro di formatrice, attrice e performer all’interno delle comunità artistiche e sociali, concentra la propria ricerca sul dialogo tra arte, video-arte e musica e sul rapporto con il pubblico.
CECILIA CONTI
Project Manager
Si occupa di progettazione culturale e segue lo sviluppo del progetto La Scatola Magica fin dalla sua nascita, con l’obiettivo di creare uno spazio di produzione artistica partecipata, di facilitare l’accesso alla cultura e sostenere lo sviluppo creativo delle giovani generazioni.
RENATA FALCONE
Attrice e formatrice
Laureata in Psicologia e con studi in Discipline teatrali, è attrice e operatrice teatrale, con una formazione diversificata, per una forma di ricerca continua di linguaggi affini e opposti tra loro. Si dedica a laboratori teatrali con minori, in contesti scolastici ed extrascolastici, nella convinzione che il teatro come luogo di incontro e di conoscenza possa favorire la sperimentazione di sé e la conseguente scoperta di nuove possibilità.
ATTILA FARAVELLI
Musicista elettro-acustico e sound artist
Approccia il suono in termini di fenomeno materiale e relazionale e con la sua pratica esplora i rapporti tra suono, spazio e corpo. Ha presentato il suo lavoro in Europa, USA, Cina e Sud Corea. Nel 2010 ha partecipato alla 12. Biennale Internazionale di Architettura di Venezia e nel 2012 è curatore italiano per il progetto Sounds of Europe. Cura The Lift, ciclo di concerti di musica sperimentale, ed è fondatore e curatore di Aural Tools.
FRANCESCO FILIPPI
Regista e Sceneggiatore
Pluri-premiato regista e sceneggiatore, è specializzato in animazione e cinema per ragazzi. Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione e un master in media-education, ha studiato cinema e sceneggiatura per l’animazione alla School of Visual Arts di New York. I suoi corti più conosciuti sono Home (2009), Gamba Trista (2010) e Memorial (2013). Lavora spesso come docente e curatore di workshop di animazione con bambini e adolescenti.
FELICE INVERNICI
Attore e doppiatore
Diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, debutta in teatro con il commediografo e scrittore Umberto Simonetta. Ha lavorato con vari registi, tra cui Giorgio Strehler, Lamberto Puggelli, Giancarlo Sepe al Teatro Eliseo di Roma, e Franco Branciaroli, con la Compagnia degli Incamminati. E’ formatore teatrale e dal 1985 lavora nel mondo del doppiaggio come doppiatore, direttore e dialoghista.
MARTA IORIO
Illustratrice e formatrice
Diplomata in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, è illustratrice e autrice. Scrive e illustra libri per bambini dai 0 ai 99 anni, realizza laboratori per adulti e bambini, dove sperimenta diverse attività artistiche, coniugando attività manuali a percorsi tematici progettati ad hoc. Realizza oggetti e sculture e autoproduce una serie limitata di giochi illustrati per bambini.
PIERPAOLO PAGANELLI
Regista e Sceneggiatore
Il suo percorso nasce da una lunga esperienza con il cabaret, per poi passare al teatro sperimentale come attore, percorso che completa con altri dieci anni tra cinema e cortometraggi. Da cinque anni si dedica alla regia con due cortometraggi molto diversi tra loro, “Vai col liscio” e “La Valigia”, il primo con attori live il secondo in stop motion. Con “La Valigia” raggiunge le due prestigiose finali della cinquina dei Nastri d’argento e del David di Donatello.
GIUSEPPE PETRUZZELLIS
Film-maker
Dal 2005 al 2009 lavora come autore a Rainews, occupandosi di inchieste
giornalistiche. Nel 2007 fonda Aplysia, un network produttivo specializzato nella realizzazione di documentari su tematiche sociali, ambientali e antropologiche. Ricoprendo ruoli sia tecnici che autoriali (regista, produttore, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, colorist), ha collaborato a numerose opere filmiche, ottenendo vari riconoscimenti. Dal 2015 è docente di montaggio presso Etnofilm, Scuola di Cinema Documentario Etnografico.
MICAELA PICCININI
Attrice, cantante e formatrice
Ha studiato canto lirico e recitazione e ha frequentato stage sulla Commedia dell’Arte e sulla clownerie. Contestualmente al lavoro attoriale, svolge la professione di tecnico teatrale, audio e luci, e sviluppa un’intensa attività pedagogica con bambini ed adulti, all’interno di laboratori per disabili fisici e psichici, in centri per immigrati, per minori in difficoltà, per tossicodipendenti.
MICHELE RHO
Regista e Sceneggiatore
Sono nato a Milano in una notte di pioggia così forte che mio papà ha dovuto raggiungere l’ospedale con un hovercraft e da lì è cominciato tutto. Sono regista e sceneggiatore. Lavoro tra cinema, televisione, pubblicità e teatro. Sono diplomato alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Ho vinto una borsa di studio alla Columbia University a New York dove ho vissuto e studiato per un anno poi sono rientrato in Italia per realizzare il mio primo film “Cavalli” che ho presentato nel 2011 al festival di Venezia. Attualmente sto lavorando al mio prossimo film.
FLORENCIA SEEBACHER
Formatrice teatrale
Il suo percorso formativo e professionale si è svolto sul palcoscenico come attrice, nella compagnia Teatrale di Carlos Mathus a Buenos Aires, e con Oscar Sisto a Parigi. Ha conosciuto discipline quali il circo, la capoeira, il tango e la commedia dell’arte. Si occupa di costumi, performance, installazione ed esposizioni artistiche con diverse realtà, e da 10 anni lavora nella progettazione e realizzazione di laboratori teatrali nelle scuole.
GUGLIELMO TRAUTVETTER
Regista e puppet maker
Classe 1991, dopo il diploma al Liceo Artistico continua la sua formazione al TAM di Arnaldo Pomodoro e al laboratorio di falegnameria CVS. Ha frequentato il workshop “Ipotesi Cinema” di Ermanno Olmi e la masterclass in animazione di Shawn Kelly. Animo eclettico, è il regista, art director e front man di Studio Croma.
CARMELO VAZZANA
Video-maker
Dopo la laurea al DAMS con specializzazione in Multimedia e Arti Visive, approfondisce la semiotica, la regia cinematografica e la sceneggiatura, segue vari workshop per registi, attori e video-maker e intraprende la produzione di documentari, cortometraggi, spot, video-clip, come operatore di ripresa, montatore e regista.
FRANCESCO IZZO VEGLIANTE
Formatore teatrale
Inizia a interessarsi di teatro sin dalla tenera età, coltivandone la passione fino a decidere di trasformarla in professione. A Bologna si forma con importanti maestri del panorama nazionale e internazionale, trai i quali Arnaldo Picchi, Luigi Gozzi, Claudio Longhi e Danny Lemmo. Collabora con il Teatro dell’Argine come insegnante di teatro per bambini e adolescenti, e come attore di teatro ragazzi.
NAT WILMS
Artista multimediale
Artista multimediale, è diplomata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Collabora con musicisti, designer, scenografi e artisti e, grazie alla sua formazione interdisciplinare, nelle proprie opere unisce diversi media e materiali, muovendosi tra teatro, cinema e arte. Con Andrea Zambelli dà vita al progetto di art-design HILLSIDEOUT.
ANDREA ZAMBELLI
Restauratore e designer
Restauratore d’antiquariato e designer, con la passione per il legno di recupero e il desiderio di unire innovazione e antiche abilità manuali, dà vita con Nat Wilms al progetto di art-design HILLSIDEOUT.