Cinemovel Foundation

Archè di Masque teatro e Cinemovel il 19 giugno a Forlì

1000x600

Il progetto Archè ideato da Masque teatro in collaborazione con Cinemovel Foundation mette a confronto due tra le opere più emblematiche della storia dell’arte: “La Resurrezione” di Piero della Francesca e il “Grande Vetro” di Marcel Duchamp. Il sepolcro sul quale si erge la figura del Cristo Risorto divide in due parti lo spazio della composizione pittorica, dove la linea della pietra funge da separazione dei due mondi, quello terrestre e quello celeste. Parimenti nel Grande Vetro, quadro costituito appunto da due grandi lastre di cristallo all’interno delle quali i segni sono variamente tracciati con fili di piombo, lamine di metallo e polvere, la linea dell’orizzonte separa il mondo “alto” della Vergine dal mondo dabbasso degli scapoli.
Il progetto consta di due eventi distinti in stretto collegamento tra loro: Meccanica Anima di Masque verrà presentato negli spazi del Teatro Félix Guattari (ex filanda Maiani). Il secondo accadimento,  alle ore 22.15 in Piazza Saffi, vedrà la proiezione su schermo di un collage filmico realizzato da Cinemovel Foundation a partire dalle stimolazioni visive di “Anémic Cinéma”, evento simbolo della cinematografia surrealista.

Arche“ A quell’epoca avevo cercato di leggere di questo Pawlowski qualcosa che spiegava le misure, le linee rette, le curve, ecc.  Tutto questo lavorava nella mia testa, quando lavoravo, benchè nel Grande Vetro io non abbia quasi mai usato dei calcoli. Ho semplicemente pensato all’idea di una proiezione, di una quarta dimensione invisibile poiché non si può vederla con gli occhi. Siccome trovavo che si poteva riportare l’ombra prodotta da una cosa a tre dimensioni, un oggetto qualsiasi – come la proiezione del sole sulla terra produce due dimensioni – per analogia puramente intellettuale pensavo che la quarta dimensione potesse proiettare un oggetto a tre dimensioni, in altre parole, che ogni oggetto a tre dimensioni che noi vediamo senza stupirci, sia la proiezione di una cosa a quattro dimensioni che noi non conosciamo. Era un poco un sofisma, ma dopo tutto era possibile….” Marcel Duchamp

INFO
MECCANICA ANIMA_ingresso 5 €
Teatro Félix Guattari – via orto del fuoco 3, Forlì
www.masque.it

ANEMIC CINEMA_ingresso libero
Piazza A. Saffi, Forlì
www.cinemovel.tv