Cinemovel Foundation

Artists@Work al Festival di Internazionale

Dal 5 al 7 ottobre, le 64 opere realizzate dagli oltre 80 artisti italiani, francesi e bosniaci nell’ambito del progetto europeo Artists@Work sono in mostra alla Factory Grisù di Ferrara (Via M. Poledrelli 21) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 Film, fotografia e fumetto sono i linguaggi utilizzati per parlare degli incendi dolosi sul Vesuvio, della parità̀ di genere, del processo Aemilia, del mercato della droga nel boschetto di Rogoredo, di agromafie, dell’esperienza vissuta come volontaria sull’isola di Lampedusa, dell’emigrazione giovanile, del degrado urbano e sociale dei luoghi che abitiamo, di immigrazione e di processi di integrazione, di carcere minorile, di traffico di essere umani, di emarginazione, solitudine e povertà, della corruzione in tutte le sue forme.

Di queste e delle tante altre storie raccontante dagli artisti di Artists@Work si parlerà nell’incontro “Arte di Valore”, che si svolgerà presso la Sala Estense il 6 ottobre alle ore 11. Coordinati dal giornalista di Internazionale Daniele Cassandro, partecipano il regista Bruno Oliviero e il fumettista Pietro Scarnera, che hanno accompagnato gli artisti italiani nello sviluppo delle proprie opere, insieme al fotografo Patrick Willocq e ai partner di progetto, rappresentati da Roberta Franceschinelli per Fondazione Unipolis e Cecilia Conti per Cinemovel Foundation.

È l’occasione per raccontare il percorso formativo gratuito realizzato in tre Paesi, in Italia con i corsi dedicati a Audiovisivo e Fumetto, in Francia con Fotografia e Audiovisivo, in Bosnia ed Erzegovina con Fumetto e Fotografia. Ma sarà anche un incontro dedicato a riflettere sul ruolo della cultura e dell’arte per trasmettere i valori di legalità, giustizia e solidarietà.

Le immagini e le parole degli artisti francesi, bosniaci e italiani aprono, infatti, un confronto tra contesti, memorie, esperienze personali e pratiche artistiche, per capire insieme “in che modo si può̀ comunicare e si può̀ trovare un terreno comune per raccontare il flusso del mondo che ci circonda” (Bruno Oliviero).

Quella del Festival di Internazionale è la prima importante occasione per mostrare le opere e condividere le riflessioni nate su tanti e diversi temi, per poi viaggiare in Europa grazie a una campagna di comunicazione internazionale.

Artists@Work è stato candidato al bando 2016 di Europa Creativa, dedicato a progetti di cooperazione; su 584 le application ricevute, 81 sono state quelle selezionate dalla Commissione Europea.

Le opere e il processo creativo di Artists@Work sono visibili sulla piattaforma www.artists-work.eu.