Dal 29 al 31 dicembre 2014 torna La Scatola Magica con Cinemano-Lab, workshop di animazione e post-produzione per ragazzi dai 12 ai 16 anni.
Con La Scatola Magica, prosegue la collaborazione tra Cinemovel Foundation e il centro polivalente e multimediale CUBO – Centro Unipol Bologna, che insieme coinvolgono i ragazzi dai 12 ai 16 anni in un percorso ludico e didattico attraverso il mondo del cinema e dell’audiovisivo.
Attraverso giochi di animazione teatrale, tecnologie digitali, esercizi di scrittura creativa e di disegno, la sperimentazione delle tecniche per costruire un set, animare un oggetto e doppiare un film,La Scatola Magica introduce le giovani generazioni al mondo del cinema, offre l’opportunità di sperimentare nuovi linguaggi e prendere parte a processi artistici, stimolando la fantasia e la capacità di espressione.
Dopo i laboratori di regia, animazione e doppiaggio realizzati questa estate, gli ultimi giorni dell’anno sono dedicati all’animazione cinematografica con il workshop Cinemano-Lab. Ideato e condotto da Nat Wilms, artista multimediale, e Andrea Zambelli, designer, il laboratorio unisce tecnologie e abilità manuali, partendo dalla costruzione di oggetti in legno, creati per essere animati meccanicamente, per poi introdurre la tecnica digitale della stop-motion e la post-produzione.
scarica il pieghevole del laboratorio
scarica il modulo d’iscrizione
Di fronte alla crescente domanda di protezione sociale, anche a seguito dei tagli cui la pubblica amministrazione deve ricorrere, la comunità, il mondo del terzo settore e le imprese si mobilitano e uniscono idee, risorse e competenze per dare vita ad una rete di interventi nel contesto sociale di bambini e adolescenti, e per offrire loro nuove opportunità e stimoli.
La Scatola Magica, che per il secondo anno realizza una serie di workshop con il sostegno di CUBO, nasce con l’obiettivo di garantire un servizio adeguato ai bisogni delle famiglie, di ampliare gli orizzonti culturali e creativi delle giovani generazioni e di contribuire a motivarle contro il rischio di dispersione scolastica e formativa.
Ancora una volta la cultura diviene lo strumento per intervenire nel welfare, sostenendo percorsi di formazione, favorendo il dialogo sociale, facendo vivere un’esperienza unica, che stimola la creatività e unisce gioco, espressione artistica e riflessione su temi fondamentali. Il cinema è lo strumento per rivelare agli occhi dei ragazzi qualcosa di cui prima non erano consapevoli, e in questo gioco di rivelazioni apre nuove strade nel campo della conoscenza di sé e dell’altro.
Attraverso La Scatola Magica Cinemovel Foundation sostiene le attività di cinema itinerante e le campagne di comunicazione sociale che realizza nel continente africano.
LA SCATOLA MAGICA
Per chi : Ragazzi dai 12 ai 16 anni. Quando : dal 29 al 31 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 (il 31 l’attività termina alle ore 15). Costo: € 60 (pranzo incluso) Dove: le attività si svolgono presso lo Spazio Cultura di CUBO – Centro Unipol Bologna, Porta Europa, Piazza Vieira De Mello, 3 e 5, Bologna – www.cubounipol.it – 051 5076060
Info su programma e iscrizioni lascatolamagica@cinemovel.tv – tel. 349 4753146
La scatola magica è un progetto di Cinemovel Foundation, Con il sostegno di CUBO – Centro Unipol Bologna, Con il patrocinio di Quartiere Navile, Quartiere San Donato