“Noi siamo qui!” con gli studenti dell’Istituto Battaglia di Norcia – “Quale sarà il nostro futuro, avremo prospettive, abiteremo ancora in questo luogo? Ci sentiamo in balia del destino, in uno stato di sospensione, ma al tempo stesso più grandi. Per uscirne bene devi maturare, devi farti forza e pensare che noi siamo ancora qui!”
Noi siamo qui! è un workshop di documentazione audiovisiva, pensato per dare voce e spazio ad un gruppo di adolescenti, studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “R. Battaglia” di Norcia, che da un giorno all’altro si sono trovati senza scuola, senza casa e, dunque, senza certezze.
Il regista Michele Rho, il film-maker Giuseppe Petruzzellis e il sound designer Andrea Basti accompagneranno gli studenti in un percorso che, attraverso immagini e parole, vuole offrire un’occasione per osservare, interpretare ed esprimere la realtà che li circonda, l’identità del loro territorio e i cambiamenti che stanno attraversando.
“Un punto di vista nuovo ci permetterà di avvicinarci al tema del terremoto, senza passare da luoghi comuni e retoriche.” spiega Michele Rho “Il nostro sarà uno scambio reciproco dove i ragazzi ci offriranno una prospettiva inedita su come guardare la loro realtà; noi offriremo loro la possibilità di elaborare concetti, idee e sensazioni, che potranno servire per la loro crescita personale. Insieme cercheremo di capire come sia cambiata la loro vita e quella della loro comunità, rifletteremo su quanto sia cambiata la geografia di quella che loro chiamavano città e su quanto sia cambiata la geografia della loro anima e dei loro affetti.”
Dai partecipanti
“Quando non hai più la casa e tanti punti di riferimento vengono meno, è come stare nella nebbia, rimani nel dubbio, ti senti spaesato. Ti leghi più alle persone che ai luoghi, capisci quanto è importante passare il tuo tempo con la famiglia, si rafforza il rapporto con i compagni di classe, con il gruppo della palestra, con gli amici”.
“Ho paura che Norcia, con la sua fama nel mondo, popolata da tanti giovani come noi, diventi un luogo abbondonato, un luogo dimenticato di cui non si sentirà più parlare…”.
“Alla fine il concetto materiale perde significato, conta di più chi ti sta accanto che quattro mura e tutte le comodità”.
Il workshop de La Scatola Magica “Noi siamo qui!” è sostenuto da CUBO Centro Unipol BOlogna
Immagini da Norcia