Cinemovel Foundation

Nulla di sbagliato

Nulla di sbagliato, il film di Davide Barletti e Gabriele Gianni prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, si presenta in prima mondiale nella sezione Concorso Italia del Biografilm Festival.

La proiezione si è svolta martedì 14 giugno a Bologna, presso il Cinema Lumière. Alla proiezione dal vivo è seguita la visione on-line per disponibile 72 ore sulla piattaforma MyMovies alla pagina dedicata a Biografilm Festival.

Il film, girato interamente da remoto nelle scuole di Ancona, Bari, Città di Castello, Milano, Palermo e Rovellasca durante l’anno scolastico 2020/2021, arriva al termine di un percorso triennale iniziato nel 2018, che ha visto ogni anno la partecipazione di 300 ragazze e ragazzi al loro ingresso nella scuola secondaria.

Di fronte ai limiti imposti dalla pandemia, nell’anno scolastico 2020-2021 il progetto ha sperimentato un dispositivo originale creato ad hoc: il Diario del Tempo, strumento che ha proposto a ragazze e ragazzi un percorso dedicato all’ascolto e al racconto.
Da questa esperienza, raccontata sulla piattaforma www.diarideltempo.eu, nasce Nulla di sbagliato.

Sinossi

Durante la pandemia a 300 studentesse e studenti di prima media vengono affidati dei diari, attraverso i quali raccontare il senso dello scorrere del Tempo.
Ad alcuni di loro viene consegnata una piccola videocamera, per continuare a raccontarsi tra le mura domestiche, dove lo spazio individuale rimane quello di una cameretta inaccessibile al mondo degli adulti.
I loro tormenti, confessioni e sogni divengono tappe di un viaggio, a cui si alternano le riflessioni delle compagne e dei compagni in aula e le piccole grandi avventure di una vita quotidiana scandita dall’isolamento.
Attraversando tutto l’anno scolastico, il film restituisce un racconto intimo e al tempo stesso corale, che mette insieme i frammenti reali e fantastici di una generazione che più delle altre ha sofferto i limiti del lockdown.
Le ragazze e i ragazzi, con le loro storie, ci aprono le porte a un mondo dimenticato e spesso inascoltato, dove l’immaginazione e le emozioni posseggono ancora un potere magico, nel delicato passaggio dal mondo dell’infanzia a quello dell’adolescenza.

Con la regia di Davide Barletti e Gabriele Gianni. Una produzione di Cinemovel Foundation in associazione con CIAI e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Scopri le Scuole e i Partner del progetto su www.diarideltempo.eu

Scarica la cartella stampa di Nulla di sbagliato