Cinemovel Foundation

Nulla di sbagliato

Nulla di sbagliato, il film di Davide Barletti e Gabriele Gianni prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Presentato in prima mondiale nella sezione Concorso Italia del Biografilm Festival.

Il film, girato interamente da remoto nelle scuole di Ancona, Bari, Città di Castello, Milano, Palermo e Rovellasca durante l’anno scolastico 2020/2021, arriva al termine di un percorso triennale iniziato nel 2018, che ha visto ogni anno la partecipazione di 300 ragazze e ragazzi al loro ingresso nella scuola secondaria.

Di fronte ai limiti imposti dalla pandemia, nell’anno scolastico 2020-2021 il progetto ha sperimentato un dispositivo originale creato ad hoc: il Diario del Tempo, strumento che ha proposto a ragazze e ragazzi un percorso dedicato all’ascolto e al racconto.
Da questa esperienza, raccontata sulla piattaforma www.diarideltempo.eu, nasce Nulla di sbagliato.

Sinossi

Durante la pandemia a 300 studentesse e studenti di prima media vengono affidati dei diari, attraverso i quali raccontare il senso dello scorrere del Tempo.
Ad alcuni di loro viene consegnata una piccola videocamera, per continuare a raccontarsi tra le mura domestiche, dove lo spazio individuale rimane quello di una cameretta inaccessibile al mondo degli adulti.
I loro tormenti, confessioni e sogni divengono tappe di un viaggio, a cui si alternano le riflessioni delle compagne e dei compagni in aula e le piccole grandi avventure di una vita quotidiana scandita dall’isolamento.
Attraversando tutto l’anno scolastico, il film restituisce un racconto intimo e al tempo stesso corale, che mette insieme i frammenti reali e fantastici di una generazione che più delle altre ha sofferto i limiti del lockdown.
Le ragazze e i ragazzi, con le loro storie, ci aprono le porte a un mondo dimenticato e spesso inascoltato, dove l’immaginazione e le emozioni posseggono ancora un potere magico, nel delicato passaggio dal mondo dell’infanzia a quello dell’adolescenza.

Con la regia di Davide Barletti e Gabriele Gianni. Una produzione di Cinemovel Foundation in associazione con CIAI e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Scopri le Scuole e i Partner del progetto su www.diarideltempo.eu

Scarica la cartella stampa di Nulla di sbagliato

 

Nulla di sbagliato sul grande schermo

 Biografilm Festival 14 giugno 2022 Bologna, Cinema Lumière. Alla proiezione dal vivo è seguita la visione on-line  sulla piattaforma MyMovies alla pagina dedicata a Biografilm Festival.

Dopo le partecipazioni al Biografilm Festival, a Libero Cinema in Libera Terra, al Festival di Annecy e al Festival di Internazionale, Nulla di sbagliato trova nuove occasioni per dare ascolto alle ragazze e ai ragazzi e alla loro visione del mondo.

Giovedì 24 novembre alle ore 15 è proiettato al Cinema Baretti di Torino nell’ambito di Sottodiciotto Film Festival & Campus, con l’intervento di Barbara Bruschi, professoressa ordinaria di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento dell’Università degli Studi di Torino, di Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la formazione di Libera, e con l’introduzione di Paola Cristoferi di Ciai e Cecilia Conti di Cinemovel.

Sabato 26 novembre alle ore 10 Nulla di sbagliato è ospite al Festival Internazionale del Cinema e della Comunicazione Sociale dei ragazzi a Marano di Napoli, alla presenza del regista Davide Barletti, del fondatore di Cinemovel Nello Ferrieri, di Armando Rossitto di Libera, di Roberta De Cicco, responsabile Sede RAI di Palermo, e di Lorenzo Clemente della Fondazione Silvia Ruotolo.

Domenica 27 novembre alle ore 17.30 è a Pavia al Festival dei Diritti, per parlare di adolescenti e post pandemia.

Nulla di sbagliato è anche online dal 21 novembre al 31 dicembre, sulla piattaforma CG Entertainment nell’ambito di A tutto schermo, la rassegna dedicata al cinema indipendente italiano di qualità, a cura della Rete degli Spettatori.

L’appuntamento il 10 marzo, all’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana di Ancona, è promosso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Grazie Tavernelle”, Libera e il Comune di Ancona ed è rivolto a tutta la comunità educante. La proiezione di Nulla di sbagliato alle ore 18 è preceduta da un seminario alle ore 15: Incontrare il mondo e narrare di sé – La scuola come dispositivo educativo con Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la formazione di Libera contro le mafie.

Grazie alla collaborazione con ACEC Emilia – Romagna nell’ambito del progetto Schermi in Classe, selezionato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Nulla di sbagliato  lunedì 20 marzo al cinema Galliera di Bologna (alle 21.30) al Tiberio di Rimini (alle 21.00). Mercoledì 22 marzo al cinema D’Azeglio di Parma (alle 21.00), al cinema San Luigi di Forlì (alle 21.00) e al Don Zucchini di Cento – Fe (alle 21.00).