Cinemovel Foundation

RIFIUTOPOLI. Veleni e Antidoti

La conferenza-spettacolo con il giornalista Enrico Fontana e l’artista Vito Baroncini.

Rifiutopoli. Veleni e Antidoti “Cosa c’è di più banale di un sacchetto di plastica? Di quelli usa e getta, che non sai quanto costano, durano giusto il tempo di fare la spesa e poi te ne liberi subito, come capita. Eppure per un sacchetto di plastica si può morire. E in nome di un sacchetto di plastica si può fare una rivoluzione.”

Con un’inedita modalità di racconto, i testi scritti e narrati da Enrico Fontana, giornalista membro della segreteria nazionale di Legambiente, si mescolano alle macchie di colore, che l’artista Vito Baroncini posa sul piano della sua lavagna luminosa e sovrappone alle immagini video. In una live performance, espressioni e linguaggi artistici diversi si muovono davanti allo spettatore. La narrazione scorre su più piani, per raccontare il ciclo illegale dei rifiuti, il traffico sempre più internazionale e legato alle dinamiche della globalizzazione, e ancora le vittime innocenti dell’ecomafia, a cui Fontana dedica la sua testimonianza.

 

 

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

RIFIUTOPOLI. Veleni e Antidoti a scuola e a teatro
Il 12 maggio, alle ore 10, RIFIUTOPOLI. Veleni e Antidoti va in scena al Centro Polivalente Pandurera di Cento (FE). Evento gratuito offerto alle scuole del Comune di Cento dall’associazione Tararì tararera aps nell’ambito del progetto IBBY – BILL La Biblioteca della Legalità del Centopievese, con Bill-Biblioteca, Fondazione Teatro Borgatti, Comune di Cento.
Alle ore 21, sempre il 12 maggio, Enrico Fontana e Vito Baroncini saranno sul palco del Cinema Teatro Don Bosco di Castello d’Argile (BO). Una serata aperta a tutta la cittadinanza. Si replica al Cinema Teatro Don Bosco, il 13 maggio alle ore 10, per le scuole del territorio. Eventi gratuiti. L’iniziativa è promossa dal Comune di Castello d’Argile in collaborazione con Libera Centopievese, Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e Cinema Teatro Don Bosco.

 


RIFIUTOPOLI: lo spettacolo e il gioco

Lo spettacolo Rifiutopoli. Veleni e Antidoti e il gioco Rifiutopoli sono al centro del laboratorio ideato da Cinemovel che sarà realizzato nella scuola di Bagnacavallo grazie a “Voliamo con Mila”, in collaborazione con Istituto Comprensivo “F. Berti”, scuola secondaria di primo grado “L. Graziani”.

L’11 maggio le ragazze e i ragazzi delle classi seconde di Bagnacavallo e Villanova avranno la possibilità di assistere alla conferenza spettacolo che porta in scena le parole scritte e narrate da Enrico Fontana in dialogo con la lavagna luminosa di Vito Baroncini. E faranno l’esperienza pilota di giocare con Gabriele Mari, il game designer che ha ideato il gioco, sviluppato da Professor Cobblepot. (rinviato per maltempo)

 

 

RIFIUTOPOLI. Veleni e Antidoti
Crediti
Una produzione di Cinemovel Foundation (Italia 2017, 48 min).
Da un’idea di Nello Ferrieri con Elisabetta Antognoni
Direzione: Nello Ferrieri
Testi e voce narrante: Enrico Fontana
Lavagna luminosa: Vito Baroncini
Videomaking: Giuseppe Petruzzellis
Sound design: Andrea Basti
Project management: Cecilia Conti

Con il patrocinio di

 

 

 

 

Info: 349.4753146 – info@cinemovel.tv

Leggi tutte le notizie di RIFIUTOPOLI. Veleni e Antidoti.